Chi lotterà davvero per il Mondiale di F1 2026? Mentre il paddock si prepara a una delle rivoluzioni regolamentari più profonde della storia recente, iniziano già le prime prese di posizione autorevoli. Peter Windsor, voce storica del giornalismo britannico e profondo conoscitore della categoria, non ha dubbi e individua due nomi su tutti: George Russell e Fernando Alonso. Una previsione che nasce dall’analisi tecnica dei nuovi regolamenti, dei motori e soprattutto degli uomini chiamati a fare la differenza in pista.

Alonso tra Newey Honda e una sfida al tempo

Secondo Windsor, il progetto Aston Martin può diventare una combinazione esplosiva. L’arrivo di Adrian Newey, il supporto Honda sul fronte power unit e la solidità economica garantita da Lawrence Stroll rappresentano basi difficili da ignorare. Il giornalista inglese è convinto che il talento dello spagnolo sia ancora intatto: “Fernando non vincerà per caso o approfittando degli errori altrui. Se tornerà al successo sarà perché avrà una macchina competitiva e perché continua a essere incredibilmente veloce”. Windsor arriva persino a ipotizzare un titolo mondiale, sottolineando come un eventuale fallimento sarebbe sorprendente viste le risorse messe in campo.

Russell leader Mercedes e McLaren più defilata

Sul fronte Mercedes, Windsor vede in George Russell il punto di riferimento naturale per la nuova era tecnica. Tutto, chiarisce, dipenderà dalla competitività del motore di Brackley, ma la fiducia è alta: “George ha una chance concreta di giocarsi il titolo, a patto che la Mercedes sia veloce. E credo che lo sarà”. Spazio anche a un cenno su Andrea Kimi Antonelli, indicato come possibile vincitore di una gara. Più cauta invece la valutazione su McLaren: pur restando una squadra da vittorie, Windsor intravede un lieve vantaggio interno per Piastri rispetto a Norris, in un contesto che potrebbe ridurre le ambizioni iridate del team di Woking.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, F1 2026, Fernando Alonso, George Russell

Sezione: News / Data: Mar 27 gennaio 2026 alle 12:03
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print