Al termine della prima giornata di test a Barcellona, Franco Colapinto ha tracciato un bilancio decisamente incoraggiante. Il pilota Alpine non ha nascosto la propria soddisfazione, dichiarandosi “molto felice” delle sensazioni avute in pista. Un entusiasmo legato soprattutto al lavoro svolto dalla squadra, che è riuscita a presentarsi all’appuntamento con la vettura pronta per scendere in pista. “Il team ha fatto un ottimo lavoro per portare l’auto qui per questo test”, ha spiegato Colapinto, evidenziando come non tutte le scuderie siano riuscite a completare il programma previsto.

“Molto diverse” rispetto al passato

Entrando nel merito tecnico, Colapinto ha descritto le nuove monoposto come “molto diverse” rispetto a quelle utilizzate in precedenza. Un’impressione condivisa anche da altri piloti nel paddock, ma che per l’argentino non cambia l’essenza della sfida. “In definitiva, è ancora un’auto da corsa e devi guidarla velocemente”, ha commentato con un sorriso, ridimensionando le novità tecniche con una considerazione semplice ma diretta.

Adattamento necessario alla guida

Nonostante ciò, il modo di guidare è cambiato e richiede un adattamento preciso. Colapinto ha sottolineato come aspetti come la gestione dell’energia e il comportamento degli pneumatici siano differenti rispetto al passato. Elementi che obbligano il pilota a modificare il proprio stile di guida e ad adattarsi alle nuove caratteristiche della vettura. Un processo naturale nei test di Barcellona, dove l’obiettivo principale resta comprendere l’auto e trovare il giusto equilibrio in vista delle prossime fasi della stagione.

 
Sezione: News / Data: Lun 26 gennaio 2026 alle 22:00
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Francesco Franza
autore
Francesco Franza
Ho 37 anni, sono nato e cresciuto a Roma e mi sono laureato in Comunicazione e Multimedialità presso l’Universitas Mercatorum con 107/110. Lavoro come IT Support Professional, ma collaboro con F1-News.eu per costruire la mia carriera nella comunicazione, la mia più grande passione. Amo i motori da sempre e i trionfi di Schumacher in Ferrari
Print