La pole position conquistata da Andrea Kimi Antonelli nel Gran Premio di Cina ha anche un importante valore storico per l’automobilismo italiano. Il giovane pilota entra infatti nella lista dei poleman italiani della Formula 1, diventando il 14° pilota del nostro Paese a ottenere la prima posizione in qualifica.

Un club esclusivo che nella storia del mondiale include alcuni dei nomi più importanti del motorsport italiano. Tra questi spicca Alberto Ascari, due volte campione del mondo e uno dei simboli della Ferrari negli anni Cinquanta.

Nell’elenco compaiono anche Riccardo Patrese, uno dei piloti italiani con più presenze in Formula 1, e Giuseppe Farina, il primo campione del mondo della storia del campionato nel 1950.

Tra i poleman italiani figurano inoltre Jarno Trulli e Giancarlo Fisichella, protagonisti della Formula 1 degli anni Duemila, insieme a piloti come Elio de Angelis, Teo Fabi e Michele Alboreto, tutti capaci di lasciare il segno nelle loro epoche.

La lista comprende anche Eugenio Castellotti, Lorenzo Bandini, Vittorio Brambilla, Bruno Giacomelli e Andrea De Cesaris, nomi che hanno contribuito a costruire la tradizione italiana nella massima categoria.

Con la pole ottenuta a Shanghai, Antonelli aggiunge il suo nome a questo elenco storico, riportando l’Italia tra i protagonisti delle qualifiche in Formula 1. 

f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1

 
Sezione: News / Data: Sab 14 marzo 2026 alle 09:30
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Francesco Franza
autore
Francesco Franza
Ho 37 anni, sono nato e cresciuto a Roma e mi sono laureato in Comunicazione e Multimedialità presso l’Universitas Mercatorum con 107/110. Lavoro come IT Support Professional, ma collaboro con F1-News.eu per costruire la mia carriera nella comunicazione, la mia più grande passione. Amo i motori da sempre e i trionfi di Schumacher in Ferrari