Il corpo a corpo tra Charles Leclerc e Lewis Hamilton nella Sprint Race di Shanghai ha acceso il dibattito nel paddock. Mentre alcuni temono che la rivalità interna possa favorire gli avversari, Ivan Capelli, dai microfoni di Sky Sport Italia, ha promosso a pieni voti l'atteggiamento dei due alfieri della ferrari f1. In una f1 del 2026 dominata dalla tensione tecnologica, la sfida tra il giovane leone e il veterano pluricampione sembra essere il carburante ideale per la rinascita di Maranello.
Battaglia vera e gestione gomme: il prezzo del duello
L'ex pilota milanese ha analizzato le dinamiche di una sfida che non ha risparmiato manovre spettacolari, seppur a scapito della strategia di squadra. “È stata una sfida vera tra Leclerc e Hamilton, ed è giusto che sia andata così in questa prima Sprint: una battaglia senza risparmiarsi. Abbiamo visto Hamilton tentare sorpassi all'esterno e manovre d'incrocio, mentre Leclerc ha risposto con fermezza sia in pista che via radio”, ha spiegato Capelli nella f1 oggi. Tuttavia, il duello ha avuto un costo: “Questa lotta ha permesso a Russell di scappare via e alla McLaren di rifarsi sotto. Ha complicato soprattutto la gara di Hamilton, che ha sollecitato eccessivamente gli pneumatici per tentare l'attacco”.
Tensione costruttiva: perché due galli nel pollaio aiutano la Ferrari
Nonostante i rischi, Capelli è convinto che avere due top driver in perenne competizione sia il miglior vantaggio possibile per la scuderia italiana nella f1 formula 1. “È un bene avere due piloti così forti che si spingono costantemente oltre il limite, perché questo garantisce prestazioni elevate a tutta la squadra. Una rivalità del genere tiene in tensione continua gli ingegneri e funge da volano per lo sviluppo della performance”.
Verso il GP: la Ferrari cerca il riscatto sulla Mercedes
Se la Mercedes di Russell ha sfruttato il "fuoco amico" in casa Ferrari per vincere la gara corta, il passo mostrato da Hamilton e Leclerc suggerisce che, senza lotte intestine, la SF-26 avrebbe potuto impensierire il leader. La lezione di oggi servirà a Maranello per affinare la tattica: la velocità c'è, la grinta dei piloti anche, resta solo da capire se la fame di vittoria di Lewis e Charles potrà essere incanalata per battere il nemico comune anglo-tedesco nella f1 di domani.
Vuoi scoprire se Leclerc e Hamilton adotteranno una strategia differenziata nelle qualifiche ufficiali per evitare di ostacolarsi nuovamente nel primo settore?
Scarica l'app di F1-News.eu: clicca qui per Android
Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Charles Leclerc, Lewis Hamilton, Ivan Capelli.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 07:12 F1 | Piria demolisce la Red Bull: "Un disastro, è buio pesto"
- 06:45 F1 | Sprint Cina, Leclerc perde la chance su Russell, Bobbi: “Spin nel passaggio di marcia”
- 06:21 F1 | Ferrari, il distacco con Mercedes è solo nel 3° settore: Piria poi sullo scontro Hamilton-Leclerc
- 05:54 F1 | Capelli sul duello Leclerc-Hamilton: "Scintille positive per la Ferrari"
- 05:22 F1 | Red Bull in crisi e Verstappen sbotta: analizza Chinchero a Sky Italia
- 05:13 F1 | Red Bull, Verstappen 9° senza freni: "Incommentabile. RB22 troppi problemi"
- 05:08 F1 | Mercedes, Antonelli 5°: "Procedura sbagliata in partenza: Gp compromesso"
- 04:52 F1 | GP Cina 2026: orario del weekend Sprint a Shanghai, Sprint terminata
- 04:50 F1 | Ferrari, Hamilton 3° ringrazia il team: "Divertente lottare, ucciso anteriore sinistra"
- 04:47 F1 | Ferrari, Leclerc 2° sorride: "Ultimo giro, pensavo di vincere. Vicini a Mercedes nei Gp"
- 04:46 F1 | Mercedes, Russell 1° dominante: "Ferrari veloce sul passo gara, ma ho gestito"
- 04:38 F1 | Classifica Mondiale Costruttori 2026, Mercedes in testa. Ferrari dietro
- 04:37 F1 | Classifica mondiale piloti 2026, Russell conferma lo status in Cina
- 04:23 DIRETTA LIVE F1 | Sprint GP Cina: Russell vince la sprint, Leclerc 2° e Hamilton 3° completano il podio
- 04:22 F1 | Sprint Race Cina, scintille Ferrari: Hamilton attacca, Leclerc piccato via radio
- 04:16 F1 | Sprint Race Cina, Antonelli non è pronto per il mondiale: 10 secondi di penalità
- 04:10 F1 | Scarica la nuova App ufficiale di F1-News: disponibile su Android
- 04:06 F1 | Sprint Race Cina, Ferrari esplosiva: Hamilton 1°, Leclerc 3°. Crolla Antonelli, danni per lui
- 03:59 F1 | Sprint Cina, Verstappen alza bandiera bianca: "Non siamo veloci e..."
- 03:44 F1 | Griglia di partenza Sprint Race Cina: ancora una faccenda Mercedes
- 03:43 F1 | Sprint Race Cina, Williams rompe il parco chiuso: Albon parte dalla pit lane
- 19:15 F1 | Hadjar punge Red Bull, “Almeno stavolta sono vicino a Max”
- 18:45 F1 | Racing Bulls, Lawson “più difficoltà rispetto a Melbourne”
- 18:00 F1 | Williams già in modalità test, Vowles ammette “una giornata difficile”
- 17:30 F1 | Qualifiche Sprint Cina: Audi in difficoltà, Bortoleto lancia l’allarme
- 17:00 F1 | Haas: Bearman davanti a una Red Bull, Ocon frena gli entusiasmi
- 16:30 F1 | Caos Cadillac: Perez furioso, Bottas sprofonda in fondo alla griglia
- 16:00 F1 | Pirelli punta sulle Medium, Marrafuschi “saranno decisive”
- 15:30 F1 | Caos Cina: Gasly sotto indagine, ma i commissari chiudono il caso
- 15:22 F1 | ESCLUSIVA, lunedì l'ufficialità: Bahrain e Gedda saltano. F2 e F3 sostituiscono, F1 no
- 15:02 F1 | Alpine, Briatore mastica amaro: "Deboli. Cessione a Mercedes? La verità..."
- 14:35 F1 | Audi, Wheatley svela il punto debole: "Dobbiamo lavorare sulla PU. I dati..."
- 14:01 F1 | Mekies "scuote" la Red Bull: "Gap enorme da Mercedes e Ferrari, ecco dove perdiamo"
- 13:48 F1 | Ferrari, il team radio furioso di Leclerc: "Cosa sta succedendo? Ho perso..."
- 13:42 F1 | Ferrari, Vasseur a Canal+: "Ala Macarena? Il vero motivo della rimozione..."
- 13:33 F1 | Ferrari, un Hamilton rinnovato e ritrovato in Cina: Genè spiega la cura
- 12:43 F1 | 5 PU Mercedes nelle prime 7 in Cina: Sky Italia sconvolta
- 12:22 F1 Cina, Top Speed Qualifica Sprint: Hadjar è un fulmine, Ferrari carica e "lenta" sul dritto
- 12:03 F1 | Capelli avverte la Mercedes e fa sognare Ferrari: "In gara il vantaggio di potenza svanisce"
- 11:21 F1 | Piria non crede alla Ferrari in Sprint Race: ecco perché
- 11:00 F1 | Red Bull in crisi: arrivano le scuse di Mekies a Verstappen via radio
- 10:45 F1 | Antonelli tranquillo sull’impeding: “Nessuna penalità, stava riscaldando le gomme”
- 10:44 UFFICIALE | F1, Mercedes: il verdetto su Antonelli. Norris salva Kimi
- 10:30 F1 | Ferrari: Ala Macarena, Capelli spiega i problemi emersi nelle FP1
- 10:05 F1 | Ferrari, Leclerc 6° fra problema tecnico e speranze: "Persi 4 decimi dal nulla. In gara però..."
- 09:58 F1 | Mercedes, Wolff avverte tutti: la McLaren riprenderà anche la Stella
- 09:57 F1 | Hamilton 4° avverte la Ferrari: "Contento, ma sul dritto lenti. Mercedes? A Maranello..."
- 09:56 F1 | McLaren, Stella: "Siamo cresciuti". Norris-Antonelli, spenta ogni polemica
- 09:44 F1 | Russell convince Villeneuve: “La sua guida è perfetta”
- 09:40 F1 | McLaren, Norris si gode il 3°: "Soddisfacente battere Ferrari"
