Il sabato di Shanghai ha confermato che la f1 del 2026 ha trovato nella Sprint Race il formato ideale per esaltare i nuovi regolamenti. Tra bagarre ruota a ruota e strategie di erogazione elettrica, il duello tra Ferrari e Mercedes sta infiammando il pubblico cinese. Vicky Piria, dai microfoni di Sky Sport Italia, ha analizzato l'equilibrio sottile che regna tra i top team, sottolineando però come la W17 di Russell riesca ancora a fare la differenza nei momenti decisivi, lasciando a Leclerc e Hamilton il compito di inseguire.
Il segreto del terzo settore e la frustrazione del deployment
L'analisi tecnica di Piria evidenzia una parità quasi assoluta nelle fasi guidate, che però svanisce nei tratti ad alta velocità. “Ferrari, McLaren e Mercedes nei primi due settori sono vicinissime, fanno segnare praticamente gli stessi tempi; la vera differenza la Mercedes W17 la scava nel terzo settore”, ha spiegato l'esperta di Sky Sport Itala.. Un equilibrio che mette a dura prova i piloti: “Questo regolamento si presta molto alle Sprint, ma credo sia frustrante se non riesci a superare perché il deployment dell'energia non è corretto. Nonostante ciò, lo spettacolo è assicurato”.
Hamilton rigenerato: la bagarre con Leclerc come cura
Il punto focale della giornata resta però il duello interno a Maranello, che per Piria rappresenta una benedizione per il sette volte campione del mondo, apparso spento nelle ultime stagioni. “È bello vedere Hamilton lottare ad armi pari con Leclerc, non come lo scorso anno. Lewis in questo momento ha un bisogno vitale di rimettersi in gioco con queste bagarre; negli ultimi anni in Mercedes aveva faticato molto e queste lotte lo stanno riportando letteralmente in vita”.
Leclerc e il rammarico Russell: la Ferrari morde il freno
Se Hamilton sorride per il ritrovato smalto, Charles Leclerc guarda al risultato con un pizzico di amaro in bocca, consapevole che il potenziale per la vittoria c'era. “Leclerc è stato chiarissimo nella sua analisi; resta il peccato di non essere riusciti a giocarsela fino in fondo con Russell per la vittoria, a causa della lotta intestina che ha rallentato entrambi”, conclude Piria. La Ferrari esce dalla Sprint con la certezza di avere due piloti pronti a tutto, ma con la consapevolezza che per battere questa Mercedes servirà una strategia perfetta che eviti di sprecare energia preziosa in duelli fratricidi.
Vuoi scoprire se Hamilton e Leclerc hanno analizzato i dati del deployment nel terzo settore per provare a beffare Russell nelle qualifiche ufficiali?
Scarica l'app di F1-News.eu: clicca qui per Android
Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Lewis Hamilton, Charles Leclerc, Vicky Piria, George Russell.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 07:12 F1 | Piria demolisce la Red Bull: "Un disastro, è buio pesto"
- 06:45 F1 | Sprint Cina, Leclerc perde la chance su Russell, Bobbi: “Spin nel passaggio di marcia”
- 06:21 F1 | Ferrari, il distacco con Mercedes è solo nel 3° settore: Piria poi sullo scontro Hamilton-Leclerc
- 05:54 F1 | Capelli sul duello Leclerc-Hamilton: "Scintille positive per la Ferrari"
- 05:22 F1 | Red Bull in crisi e Verstappen sbotta: analizza Chinchero a Sky Italia
- 05:13 F1 | Red Bull, Verstappen 9° senza freni: "Incommentabile. RB22 troppi problemi"
- 05:08 F1 | Mercedes, Antonelli 5°: "Procedura sbagliata in partenza: Gp compromesso"
- 04:52 F1 | GP Cina 2026: orario del weekend Sprint a Shanghai, Sprint terminata
- 04:50 F1 | Ferrari, Hamilton 3° ringrazia il team: "Divertente lottare, ucciso anteriore sinistra"
- 04:47 F1 | Ferrari, Leclerc 2° sorride: "Ultimo giro, pensavo di vincere. Vicini a Mercedes nei Gp"
- 04:46 F1 | Mercedes, Russell 1° dominante: "Ferrari veloce sul passo gara, ma ho gestito"
- 04:38 F1 | Classifica Mondiale Costruttori 2026, Mercedes in testa. Ferrari dietro
- 04:37 F1 | Classifica mondiale piloti 2026, Russell conferma lo status in Cina
- 04:23 DIRETTA LIVE F1 | Sprint GP Cina: Russell vince la sprint, Leclerc 2° e Hamilton 3° completano il podio
- 04:22 F1 | Sprint Race Cina, scintille Ferrari: Hamilton attacca, Leclerc piccato via radio
- 04:16 F1 | Sprint Race Cina, Antonelli non è pronto per il mondiale: 10 secondi di penalità
- 04:10 F1 | Scarica la nuova App ufficiale di F1-News: disponibile su Android
- 04:06 F1 | Sprint Race Cina, Ferrari esplosiva: Hamilton 1°, Leclerc 3°. Crolla Antonelli, danni per lui
- 03:59 F1 | Sprint Cina, Verstappen alza bandiera bianca: "Non siamo veloci e..."
- 03:44 F1 | Griglia di partenza Sprint Race Cina: ancora una faccenda Mercedes
- 03:43 F1 | Sprint Race Cina, Williams rompe il parco chiuso: Albon parte dalla pit lane
- 19:15 F1 | Hadjar punge Red Bull, “Almeno stavolta sono vicino a Max”
- 18:45 F1 | Racing Bulls, Lawson “più difficoltà rispetto a Melbourne”
- 18:00 F1 | Williams già in modalità test, Vowles ammette “una giornata difficile”
- 17:30 F1 | Qualifiche Sprint Cina: Audi in difficoltà, Bortoleto lancia l’allarme
- 17:00 F1 | Haas: Bearman davanti a una Red Bull, Ocon frena gli entusiasmi
- 16:30 F1 | Caos Cadillac: Perez furioso, Bottas sprofonda in fondo alla griglia
- 16:00 F1 | Pirelli punta sulle Medium, Marrafuschi “saranno decisive”
- 15:30 F1 | Caos Cina: Gasly sotto indagine, ma i commissari chiudono il caso
- 15:22 F1 | ESCLUSIVA, lunedì l'ufficialità: Bahrain e Gedda saltano. F2 e F3 sostituiscono, F1 no
- 15:02 F1 | Alpine, Briatore mastica amaro: "Deboli. Cessione a Mercedes? La verità..."
- 14:35 F1 | Audi, Wheatley svela il punto debole: "Dobbiamo lavorare sulla PU. I dati..."
- 14:01 F1 | Mekies "scuote" la Red Bull: "Gap enorme da Mercedes e Ferrari, ecco dove perdiamo"
- 13:48 F1 | Ferrari, il team radio furioso di Leclerc: "Cosa sta succedendo? Ho perso..."
- 13:42 F1 | Ferrari, Vasseur a Canal+: "Ala Macarena? Il vero motivo della rimozione..."
- 13:33 F1 | Ferrari, un Hamilton rinnovato e ritrovato in Cina: Genè spiega la cura
- 12:43 F1 | 5 PU Mercedes nelle prime 7 in Cina: Sky Italia sconvolta
- 12:22 F1 Cina, Top Speed Qualifica Sprint: Hadjar è un fulmine, Ferrari carica e "lenta" sul dritto
- 12:03 F1 | Capelli avverte la Mercedes e fa sognare Ferrari: "In gara il vantaggio di potenza svanisce"
- 11:21 F1 | Piria non crede alla Ferrari in Sprint Race: ecco perché
- 11:00 F1 | Red Bull in crisi: arrivano le scuse di Mekies a Verstappen via radio
- 10:45 F1 | Antonelli tranquillo sull’impeding: “Nessuna penalità, stava riscaldando le gomme”
- 10:44 UFFICIALE | F1, Mercedes: il verdetto su Antonelli. Norris salva Kimi
- 10:30 F1 | Ferrari: Ala Macarena, Capelli spiega i problemi emersi nelle FP1
- 10:05 F1 | Ferrari, Leclerc 6° fra problema tecnico e speranze: "Persi 4 decimi dal nulla. In gara però..."
- 09:58 F1 | Mercedes, Wolff avverte tutti: la McLaren riprenderà anche la Stella
- 09:57 F1 | Hamilton 4° avverte la Ferrari: "Contento, ma sul dritto lenti. Mercedes? A Maranello..."
- 09:56 F1 | McLaren, Stella: "Siamo cresciuti". Norris-Antonelli, spenta ogni polemica
- 09:44 F1 | Russell convince Villeneuve: “La sua guida è perfetta”
- 09:40 F1 | McLaren, Norris si gode il 3°: "Soddisfacente battere Ferrari"
