Il debutto della nuova era regolamentare ha presentato un conto salatissimo al binomio Aston Martin-Honda, ma la scuderia di Silverstone si prepara a suonare la carica in vista dell’estate. Con un solo punto iridato conquistato da Fernando Alonso sulle strade del Principato di Monaco, e l'amaro verdetto dell'ultimo posto prestazionale rimediato a Barcellona, i motoristi giapponesi hanno confermato l’arrivo imminente di un corposo aggiornamento alla componente endotermica, sbloccato grazie alle nuove e specifiche concessioni regolamentari ADUO deliberate dalla Federazione Internazionale.
La cura Newey e il gettone ADUO
La filosofia tecnica della scuderia inglese ha sposato la linea dura imposta dal team principal e genio del design Adrian Newey: stoppare i piccoli sviluppi intermedi per concentrarsi esclusivamente su un singolo, massiccio pacchetto evolutivo per il telaio della AMR26.
A dare ossigeno a questa coraggiosa risalita ci penserà direttamente il reparto corse di Sakura. Grazie ai riscontri delle verifiche federali, la Honda ha infatti ottenuto il massimo dei due slot di sviluppo concessi dal neonato sistema ADUO (Additional Development Upgrade Opportunities) istituito dalla FIA per equilibrare le performance delle power unit nel 2026. La nuova specifica del motore endotermico (ICE) è già deliberata e farà il suo debutto in pista nei mesi estivi, in perfetta contemporanea con le novità aerodinamiche tracciate dall'ingegnere britannico.
Il monito realista di Sakura
Nonostante la portata degli aggiornamenti in rampa di lancio, i vertici nipponici scelgono di mantenere i piedi ben saldi a terra, evitando facili proclami che rischierebbero di alimentare aspettative eccessive. Il presidente della Honda Racing Corporation, Koji Watanabe, ha gettato acqua sul fuoco ai microfoni di Formula 1, evidenziando la complessità strutturale della nuova sfida tecnica:
"Non ci sarà una rivoluzione improvvisa da un giorno all'altro, per questo la nostra linea non cambia e proseguiremo concentrandoci su una visione a lungo termine".
La consapevolezza delle difficoltà iniziali fa parte di un percorso di crescita programmato, radicalmente distante dalle dinamiche che avevano caratterizzato il recente passato glorioso dei motoristi nipponici nel Circus.
"Il nostro legame attuale con l'Aston Martin è radicalmente differente rispetto a quello che avevamo costruito nel periodo passato con la Red Bull".
Vuoi restare aggiornato sulla Formula 1?
Scarica l'app F1-News per Android:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.appfacile.f1&hl=it
Scarica l'app F1-News per iOS:
https://apps.apple.com/it/app/f1-news-eu/id6758488273
Altre notizie - News
Altre notizie
- 12:01 F1 | Ferrari, il segreto della SF-26 passa dal software: i lavori a Maranello
- 11:56 F1 | Smedley e Szafnauer promuovono la Ferrari 2026: "SF-26 consistente e..."
- 11:54 F1 | Frentzen e il ricordo di Senna nel '94: "Voleva rubarmi i segreti del motore Mercedes"
- 11:53 F1 | Verstappen incorona Zandvoort 2021 fra le vittorie olandesi
- 11:51 F1 | Campionato spaccato in due: dall'Austria i primi sei piloti racchiusi in appena 9 punti
- 11:50 F1 | Pérez punge il passato in Red Bull: "Lì non ho mostrato il mio potenziale, ora..."
- 11:49 F1 | Il conto alla rovescia per il Madring: tra un mese il debutto del GP di Spagna a Madrid
- 11:47 F1 | Russia e Bielorussia: tornano inno, bandiera e simboli. La decisione FIA
- 11:45 F1 | Tombazis difende l'ADUO e risponde a Wolff: "Nessun inganno..."
- 15:43 F1 | Qualifiche 2026, i duelli interni: Leclerc-Hamilton è la sfida più vicina del Mondiale
- 15:40 F1 | Red Bull, Mekies ammette: il 2026 subisce il 2025. Testa al 2027!
- 15:38 F1 | Cadillac chiude la porta alla Williams: Budkowski blinderebbe Pérez per il 2027
- 15:37 F1 | Stroll esalta la B-spec Aston Martin, tuttavia servirà una piccola rettifica
- 15:34 F1 | Ferrari, ADUO 2 a Monza: in arrivo 15 cavalli in più e due decimi di guadagno
- 18:27 F1 | Antonelli galvanizza Bearman: Ollie non si sente da meno
- 18:26 F1 | Ferrari, Leclerc in crisi con Hamilton? Arriva il consiglio: "Lasciatelo stare!"
- 18:24 F1 | Williams, Sainz pensa all'addio: maxi offerta per tenersi Carlos
- 18:18 I dati nello sport: come le statistiche in tempo reale cambiano la strategia e l’esperienza dei tifosi
- 17:13 F1 | Cadillac, terremoto nella sosta estiva: via Lowdon, arriva Budkowski. Parla il CEO Towriss
- 17:12 F1 | Ricavi in calo nel 2026 per Liberty Media, ma gli analisti sorridono: sponsor verso quota 1 miliardo
- 17:10 F1 | Ferrari, riflessioni su ADUO2: sarà alternanza con ADUO1
- 19:33 F1 | Verstappen avvisa Red Bull: “Serve più solidità”
- 12:03 F1 | Ferrari, Hamilton come Michael Schumacher: per Hill ha dato la direzione
- 12:01 F1 | Russell rompe il silenzio: annunciate le nozze con Carmen Montero Mundt
- 12:00 F1 | Mercedes, il vero rischio per Antonelli è la "foga del numero 1"
- 11:58 F1 | Ferrari, Wolff continua l'offensiva: invenzioni su PU inferiore
- 17:00 F1 | Red Bull, Hadjar: "È un lusso poter condividere la macchina con Max"
- 16:00 F1 | Aston Martin, Newey: "Inizio disastroso, ma c'è un aspetto positivo"
- 15:00 F1 | Norris lancia la sfida ad Antonelli: "Dovrebbe sentire la pressione"
- 14:00 F1 | Ferrari, arriva il sostegno di Fittipaldi: "Spero che Hamilton possa lottare per il Mondiale"
- 13:13 F1 | Mercedes, a settembre per uccidere il campionato: atteso un salto
- 12:08 F1 | Coulthard: "Stagione Williams da buttare, ma il ritorno sarà dolce"
- 11:01 F1 | Mercedes, Resta sul duello con Ferrari: "Sviluppi decisivi"
- 10:05 F1 | Honda punta al terzo titolo di Alonso: “Obiettivo Mondiale con lui”
- 09:11 F1 | Mercedes, Wolff prende in giro la Ferrari: "Sempre a lamentarsi della PU"
- 08:23 F1 | Red Bull, trattativa furiosa con Verstappen: Max chiede il doppio per rimuovere le clausole
- 19:47 F1 | Red Bull, l'arrivo di Largue prepara il Dopo-Verstappen: ecco come
- 19:10 F1 | Red Bull, trovato l'erede di Lambiase: arriva da Aston Martin
- 18:26 F1 | Vermeulen celebra Verstappen: "Quello che ha fatto in Olanda è stato gigantesco"
- 18:05 F1 | Colapinto derubato sul Lago di Como: "Mi hanno rubato tutto"
- 17:38 F1 | McLaren, Stella: "Siamo in una buona posizione per bilanciare 2026 e 2027"
- 17:29 F1 | Hinchcliffe esalta Verstappen: "È ancora capace di tirare fuori risultati inattesi"
- 16:21 F1 | Red Bull, Mekies seduce Verstappen: "Voglio vincere anch'io"
- 15:14 F1 | Valentino Rossi tifa il suo erede Kimi Antonelli: "Tifo lui, non Ferrari"
- 14:02 F1 | Ferrari, Vasseur annuncia: "Manca poco a prendere Mercedes, ma non basterà l'ADUO"
- 13:05 F1 | Mercedes, Antonelli è il campione gentile, Wolff: "Non devi essere stronzo per vincere"
- 12:04 F1 | Il piano folle di Alonso e Aston Martin: 40 milioni all'anno fino ai 47 anni di Nando
- 11:03 F1 | Herbert snobba Ferrari: "Per Mercedes, la rivale è McLaren"
- 10:03 F1 | Ferrari, Vasseur critico sul 2026: "non è vero racing, ma non è artificiale"
