In questo articolo:

Il venerdì di Shanghai non ha portato solo verdetti cronometrici, ma ha sollevato anche diversi interrogativi tecnici riguardanti la Scuderia Ferrari HP. Durante le prime prove libere del GP di Cina, sulla vettura di Maranello è apparsa la tanto discussa ala posteriore soprannominata "Macarena", salvo poi sparire completamente in vista della Sprint Qualifying. Un dietrofront che ha spinto gli addetti ai lavori a chiedere spiegazioni direttamente al Team Principal Fred Vasseur.

Il giallo dell'ala "Macarena": test e rimozione a Shanghai

L'aggiornamento tecnico, volto a migliorare l'efficienza aerodinamica e la gestione dei flussi al posteriore, è stato oggetto di una comparazione serrata durante la mattinata. Tuttavia, per la sessione che contava per la griglia di partenza, la Ferrari ha preferito tornare a una configurazione più standard e conosciuta.

Interpellato sulla questione a Canal+, Fred Vasseur ha risposto con la consueta ironia prima di entrare nei dettagli tecnici: "Beh, semplicemente l'abbiamo rimossa (ride, ndr). No, la realtà è che abbiamo la necessità di effettuare ulteriori test per assicurarci che sia affidabile al 100%. Con l'attuale format dei weekend F1, l'unico momento utile per fare queste verifiche sono le FP1."

Affidabilità prima di tutto: la filosofia di Maranello

La scelta di non rischiare una soluzione non ancora "matura" durante una sessione ufficiale è figlia della nuova linea di Maranello, dove la solidità del pacchetto viene prima di un eventuale guadagno millesimale non supportato dalla costanza. La Scuderia Ferrari HP sta cercando di stabilizzare una monoposto che, come visto nelle qualifiche, soffre ancora di qualche nervosismo di troppo in fase di trazione.

"In questo momento non possiamo permetterci incertezze sulla resistenza dei componenti," ha proseguito Vasseur. "Dobbiamo procedere per gradi e i dati raccolti oggi a Shanghai sono comunque preziosi per la correlazione con il simulatore."

Appuntamento in Giappone: il piano di sviluppo Ferrari

"La riproporremo durante le prove libere in Giappone," ha confermato Fred Vasseur. "A Suzuka avremo un'altra occasione per valutarla e solo allora capiremo quando sarà possibile introdurla in pianta stabile per tutto il weekend di gara. Non vogliamo forzare i tempi."

Per non perdere gli aggiornamenti tecnici in diretta da Shanghai e le prossime novità su Suzuka, scarica l'app ufficiale: Scarica l'App di F1-News.eu per Android.

Sezione: News / Data: Ven 13 marzo 2026 alle 13:42
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate