I ricordi legati ad Ayrton Senna continuano a regalare spaccati di rara bellezza e profonda umanità sulla storia della Formula 1. A condividere un retroscena inedito risalente alla stagione 1994 è stato Heinz-Harald Frentzen, che attraverso i canali social della figlia Leah ha ripercorso le emozioni vissute al suo esordio nella massima categoria automobilistica.

Il pilota tedesco, debuttante all'epoca con la Sauber, ha ricordato con grande commozione l'impatto di trovarsi in griglia accanto ai suoi punti di riferimento d'infanzia, citando in particolare l'emozione del quinto posto conquistato in qualifica nel Gran Premio del Brasile del 1994 accanto a campioni del calibro di Jean Alesi e dello stesso fuoriclasse brasiliano.

Il momento più alto della sua carriera resta tuttavia il primo colloquio privato con Senna, organizzato dal fisioterapista Josef Leberer all'interno del motorhome della Williams durante i test di Estoril. Tra il bentornato nel Circus e i complimenti per il lavoro svolto, l'iconico pilota paulista sfoderò subito la sua leggendaria scaltrezza tecnica, tempestando il giovane Frentzen di domande e provando a scoprire a quanti giri al minuto (RPM) girasse il neonato propulsore Mercedes, protetto da un rigoroso segreto industriale. Frentzen ha raccontato di essersi difeso con un diplomatico "non ricordo", per poi rievocare il lato giocoso e umano di Ayrton, capace di fargli uno sgambetto scherzoso all'ingresso della sala briefing in Brasile per metterlo a suo agio tra i grandi della griglia.

Sezione: News / Data: Ven 14 agosto 2026 alle 11:54
Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate