C'è un dato che fa sorridere gli ingegneri di Maranello, anche se le saracinesche del box ufficiale sono rimaste abbassate tutta la mattina. La classifica dei giri percorsi dai motoristi nel Day 1 di Barcellona vede la Ferrari in testa.

100 Giri senza un colpo di tosse

La nuova Power Unit del Cavallino, profondamente rivista per i regolamenti 2026 (addio MGU-H, 50% elettrico), ha superato brillantemente il battesimo del fuoco. Grazie all'instancabile Haas (67 giri con Ocon) e al debutto della Cadillac (che monta l'unità italiana), il propulsore Ferrari ha completato 100 giri totali. Il dato più importante, però, è qualitativo. Nessun allarme, nessuna perdita di potenza, nessun surriscaldamento. Per un motore nato da un foglio bianco, è l'indizio di una progettazione robusta.

La classifica dei motoristi (Mattina Day 1)

1. Ferrari: 100 giri (Haas + Cadillac)

2. RBPT - Ford: 86 giri (Red Bull + Racing Bulls)

3. Mercedes: 84 giri (Mercedes + Alpine)

4. Audi: 27 giri (Audi factory team)

5. Honda: 0 giri (Aston Martin non ha girato)

Red Bull-Ford c'è, Audi in rodaggio

Ottimi segnali anche per la neonata partnership Red Bull-Ford, che con 86 giri si piazza subito alle spalle della Rossa, dimostrando che il progetto fatto in casa a Milton Keynes è sano. Più cauta l'Audi, che si ferma a 27 tornate: per il colosso tedesco la parola d'ordine è cautela. Un leggero problema tecnico per Bortoleto non è un allarme per ora.

Domani, quando scenderanno in pista Leclerc e Hamilton con la SF-26 ufficiale, sapranno di avere alle spalle un motore che ha già superato l'esame di maturità.

© Riproduzione riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Lun 26 gennaio 2026 alle 14:06
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print