Per la prima volta dopo oltre vent'anni, il paddock della Formula 1 ha dovuto fare a meno della figura di Helmut Marko. L'ex super-consulente della Red Bull, ritiratosi ufficialmente al termine della scorsa stagione, ha seguito il Gran Premio d'Australia comodamente seduto nel suo salotto a Graz. In un'intervista esclusiva rilasciata a GPblog, l'ottantaduenne austriaco ha raccontato questa sua nuova dimensione da spettatore "di lusso", rivelando di non aver affatto sofferto la mancanza della frenesia del muretto box, pur restando profondamente connesso alle vicende della scuderia di Milton Keynes.
Un ritiro rilassante, ma con gli occhi sui dati
Nonostante non faccia più parte dell'organigramma attivo dopo l'avvicendamento che ha portato Laurent Mekies alla guida del team, Marko ha ammesso di aver vissuto il weekend con estrema serenità. "È stato rilassante. Eccitante all'inizio, e sì, mi è piaciuto. Ho guardato anche la F2. Quindi, come dire? Mi sono divertito, ma non mi manca essere lì", ha dichiarato l'austriaco. La sua però non è una visione da semplice appassionato: nella sua residenza in Austria, Marko dispone di una postazione tecnologica che gli permette di monitorare tutto ciò che accade in tempo reale. "Sì, ho tutto e ricevo rapporti dai nostri team. Quindi sono ben informato e mi diverto di nuovo".
Il volto di Verstappen e il debutto del motore Ford
Il legame tra Marko e Max Verstappen resta indissolubile, tanto che all'austriaco è bastata un'inquadratura televisiva per capire lo stato d'animo del quattro volte campione del mondo, reduce da un weekend complicato chiuso al sesto posto. "Oggi non ho parlato con lui, ma ho visto la sua faccia e non sembrava molto eccitato", ha commentato Marko con la solita schiettezza. Il fine settimana della Red Bull è stato infatti segnato da diversi ostacoli, a partire dall'incidente di Max in qualifica fino ai problemi di affidabilità della nuova power unit Red Bull-Ford. "No, è iniziato tutto con l'incidente di Max in qualifica. E in gara penso che Hadjar abbia fatto un buon lavoro, ma poi il motore ha ceduto".
Ottimismo per il futuro della Power Unit
Nonostante il ritiro della vettura di Isack Hadjar, Marko non ha voluto bocciare il debutto del propulsore nato dalla collaborazione con il colosso americano. Con una visione pragmatica, ha analizzato l'affidabilità complessiva delle quattro unità fornite tra Red Bull e Racing Bulls. "Fortunatamente, su quattro, solo uno ha ceduto. Quindi, in generale, il lavoro svolto è molto buono", ha concluso l'ex advisor, promuovendo di fatto il battesimo del fuoco del nuovo motore in vista della lunga sfida tecnologica che attende il team nel 2026. La Red Bull sembra avere una base solida su cui lavorare, anche se la strada per tornare a vedere il sorriso sul volto di Verstappen sembra ancora passare per le sale prova di Milton Keynes.
Resta aggiornato su tutti i retroscena del dopo Melbourne e sulle analisi di Helmut Marko seguendo i nostri canali.
Scarica l'app di F1-News.eu: clicca qui per Android o
Altre notizie - News
Altre notizie
- 17:59 F1 | UFFICIALE! Arriva il verdetto dell'indagine bandiera gialla di Verstappen
- 16:33 F1 | Ferrari, Vanzini spiega il gap dalla pole: "Gli altri migliorano di più in Q3"
- 16:32 F1 | McLaren, Piastri 4° a Singapore: "Le soft hanno cambiato la macchina"
- 16:29 F1 | Ferrari può vincere a Singapore? "Due decimi potrebbero non bastare"
- 16:27 F1 | Mercedes, il dilemma degli aggiornamenti: Gené spiega le difficoltà
- 16:26 F1 | Vasseur promuove la Ferrari e punge Verstappen: "Credo prenderà cinque posizioni"
- 16:22 F1 | Mercedes a due volti, le analisi di Kimi e Russell sul pacchetto fallimentare
- 16:20 F1 | Red Bull, Verstappen dopo la Pole Sprint: “Dobbiamo ancora migliorare”
- 16:18 F1 | Mercedes, il nuovo pacchetto non convince: Bobbi evidenzia tre problemi
- 16:14 F1 | Assurdo FIA! Qualifiche manomesse a causa di un "errore umano"
- 16:06 F1 | Ferrari, Leclerc riflette: "Stiamo perdendo prestazione pura"
- 16:03 F1 | Ferrari, Leclerc furioso per il 3° posto: "Un peccato"
- 15:49 F1 | Mercedes, Chinchero: “Mezzo secondo tra Russell e Antonelli con il nuovo pacchetto”
- 15:48 F1 | Verstappen sorprende a Singapore: “Non mi aspettavo la pole”
- 15:46 F1 | Mercedes, gli aggiornamenti sono un problema. Kimi: "Più di così non vado"
- 15:44 F1 | Verstappen incanta a Singapore: "La macchina è finalmente più piacevole"
- 15:39 F1 | Griglia di partenza Sprint Race Singapore, Max in pole con il giallo
- 14:54 DIRETTA LIVE F1 | Qualifiche Sprint Singapore: Verstappen conquista la Pole Sprint!
- 14:42 F1 | Qualifiche Sprint Singapore, Hamilton accusa Verstappen: sorpasso sotto bandiera gialla?
- 14:39 F1 | Qualifiche Sprint Singapore, Perez mette nei guai tutti in SQ1
- 11:39 F1 | Singapore, Russell vola nelle FP1! Leclerc 2°, Ferrari c'è
- 11:17 F1 | Leclerc svela il casco speciale total black per Singapore
- 11:06 F1 | Pirelli, Marrafuschi su Singapore: "Pista sporchissima. Vi spiego la forza della soft"
- 11:02 F1 | Verstappen senza radio, Mekies e il problema Red Bull in FP
- 11:00 F1 | Red Bull, doppia novità a Singapore: cambia l'ala anteriore
- 10:58 F1 | McLaren, novità a Singapore: cambia il raffreddamento dei freni
- 10:46 F1 | Mercedes, due W17 diverse: Antonelli con le novità, Russell no
- 10:32 F1 | Antonelli cerca risposte: Mercedes al lavoro per capire gli aggiornamenti
- 10:31 F1 | Russell svela la strategia Mercedes: una nuova ala per sbloccare gli aggiornamenti
- 10:30 F1 | Hamilton contro i piloti giovani: "Noi vogliamo la pioggia, loro no"
- 10:25 F1 | Verstappen vuole vincere, Red Bull rimane prudente: il punto a Singapore
- 10:24 F1 | Ferrari, Hamilton vuole vincere: "Voglio fare come nel 2018"
- 10:22 F1 | Ferrari, a Singapore per trovare passo: lo chiede Leclerc
- 19:09 F1 | Norris nel mirino di Ralf Schumacher: "Errore più grave di quello di Colapinto"
- 18:02 F1 | Malesia: il regolamento 2026 è già un fallimento?
- 17:30 F1 | Hamilton, la Ferrari F40 vale più di un Mondiale? Il sogno di Lewis
- 16:30 F1 | Malesia, la FIA ammette il problema: le monoposto non acceleravano
- 15:30 F1 | Verstappen boccia la Formula 1 moderna: "Basta con questi motori, rivoglio i V8"
- 14:27 F1 | Racing Bulls, Lawson si sente forte: "Divertente la Sprint qui"
- 14:25 F1 | Audi, Bortoleto a Singapore: "Stiamo nella giusta direzione"
- 14:24 F1 | McLaren, Norris guarda a Singapore: “Dobbiamo tornare al livello delle gare precedenti”
- 12:05 F1 | Haas, Ocon dribble le domande sul futuro: "Divertente due qualifiche a Singapore"
- 12:02 F1 | Alpine, Colapinto vuole andare forte a Singapore: "Ripartire dopo il problema PU di Sepang"
- 12:00 F1 | Aston Martin, Alonso in conferenza: "V8? Bisogna essere cauti. Ritiro? Correrò per sempre"
- 10:50 F1 | Ferrari, Hamilton espande la sua influenza a Maranello: arrivano i fedelissimi
- 10:46 F1 | Verstappen dice no a Ferrari: "La rispetto, ma andare per fare P5 anche no"
- 10:37 F1 | Ferrari, è all-in per Austin: un nuovo pacchetto per partire bene nel 2027?
