Per la prima volta dopo oltre vent'anni, il paddock della Formula 1 ha dovuto fare a meno della figura di Helmut Marko. L'ex super-consulente della Red Bull, ritiratosi ufficialmente al termine della scorsa stagione, ha seguito il Gran Premio d'Australia comodamente seduto nel suo salotto a Graz. In un'intervista esclusiva rilasciata a GPblog, l'ottantaduenne austriaco ha raccontato questa sua nuova dimensione da spettatore "di lusso", rivelando di non aver affatto sofferto la mancanza della frenesia del muretto box, pur restando profondamente connesso alle vicende della scuderia di Milton Keynes.
Un ritiro rilassante, ma con gli occhi sui dati
Nonostante non faccia più parte dell'organigramma attivo dopo l'avvicendamento che ha portato Laurent Mekies alla guida del team, Marko ha ammesso di aver vissuto il weekend con estrema serenità. "È stato rilassante. Eccitante all'inizio, e sì, mi è piaciuto. Ho guardato anche la F2. Quindi, come dire? Mi sono divertito, ma non mi manca essere lì", ha dichiarato l'austriaco. La sua però non è una visione da semplice appassionato: nella sua residenza in Austria, Marko dispone di una postazione tecnologica che gli permette di monitorare tutto ciò che accade in tempo reale. "Sì, ho tutto e ricevo rapporti dai nostri team. Quindi sono ben informato e mi diverto di nuovo".
Il volto di Verstappen e il debutto del motore Ford
Il legame tra Marko e Max Verstappen resta indissolubile, tanto che all'austriaco è bastata un'inquadratura televisiva per capire lo stato d'animo del quattro volte campione del mondo, reduce da un weekend complicato chiuso al sesto posto. "Oggi non ho parlato con lui, ma ho visto la sua faccia e non sembrava molto eccitato", ha commentato Marko con la solita schiettezza. Il fine settimana della Red Bull è stato infatti segnato da diversi ostacoli, a partire dall'incidente di Max in qualifica fino ai problemi di affidabilità della nuova power unit Red Bull-Ford. "No, è iniziato tutto con l'incidente di Max in qualifica. E in gara penso che Hadjar abbia fatto un buon lavoro, ma poi il motore ha ceduto".
Ottimismo per il futuro della Power Unit
Nonostante il ritiro della vettura di Isack Hadjar, Marko non ha voluto bocciare il debutto del propulsore nato dalla collaborazione con il colosso americano. Con una visione pragmatica, ha analizzato l'affidabilità complessiva delle quattro unità fornite tra Red Bull e Racing Bulls. "Fortunatamente, su quattro, solo uno ha ceduto. Quindi, in generale, il lavoro svolto è molto buono", ha concluso l'ex advisor, promuovendo di fatto il battesimo del fuoco del nuovo motore in vista della lunga sfida tecnologica che attende il team nel 2026. La Red Bull sembra avere una base solida su cui lavorare, anche se la strada per tornare a vedere il sorriso sul volto di Verstappen sembra ancora passare per le sale prova di Milton Keynes.
Resta aggiornato su tutti i retroscena del dopo Melbourne e sulle analisi di Helmut Marko seguendo i nostri canali.
Scarica l'app di F1-News.eu: clicca qui per Android o
Altre notizie - News
Altre notizie
- 12:01 F1 | Ferrari, il segreto della SF-26 passa dal software: i lavori a Maranello
- 11:56 F1 | Smedley e Szafnauer promuovono la Ferrari 2026: "SF-26 consistente e..."
- 11:54 F1 | Frentzen e il ricordo di Senna nel '94: "Voleva rubarmi i segreti del motore Mercedes"
- 11:53 F1 | Verstappen incorona Zandvoort 2021 fra le vittorie olandesi
- 11:51 F1 | Campionato spaccato in due: dall'Austria i primi sei piloti racchiusi in appena 9 punti
- 11:50 F1 | Pérez punge il passato in Red Bull: "Lì non ho mostrato il mio potenziale, ora..."
- 11:49 F1 | Il conto alla rovescia per il Madring: tra un mese il debutto del GP di Spagna a Madrid
- 11:47 F1 | Russia e Bielorussia: tornano inno, bandiera e simboli. La decisione FIA
- 11:45 F1 | Tombazis difende l'ADUO e risponde a Wolff: "Nessun inganno..."
- 15:43 F1 | Qualifiche 2026, i duelli interni: Leclerc-Hamilton è la sfida più vicina del Mondiale
- 15:40 F1 | Red Bull, Mekies ammette: il 2026 subisce il 2025. Testa al 2027!
- 15:38 F1 | Cadillac chiude la porta alla Williams: Budkowski blinderebbe Pérez per il 2027
- 15:37 F1 | Stroll esalta la B-spec Aston Martin, tuttavia servirà una piccola rettifica
- 15:34 F1 | Ferrari, ADUO 2 a Monza: in arrivo 15 cavalli in più e due decimi di guadagno
- 18:27 F1 | Antonelli galvanizza Bearman: Ollie non si sente da meno
- 18:26 F1 | Ferrari, Leclerc in crisi con Hamilton? Arriva il consiglio: "Lasciatelo stare!"
- 18:24 F1 | Williams, Sainz pensa all'addio: maxi offerta per tenersi Carlos
- 18:18 I dati nello sport: come le statistiche in tempo reale cambiano la strategia e l’esperienza dei tifosi
- 17:13 F1 | Cadillac, terremoto nella sosta estiva: via Lowdon, arriva Budkowski. Parla il CEO Towriss
- 17:12 F1 | Ricavi in calo nel 2026 per Liberty Media, ma gli analisti sorridono: sponsor verso quota 1 miliardo
- 17:10 F1 | Ferrari, riflessioni su ADUO2: sarà alternanza con ADUO1
- 19:33 F1 | Verstappen avvisa Red Bull: “Serve più solidità”
- 12:03 F1 | Ferrari, Hamilton come Michael Schumacher: per Hill ha dato la direzione
- 12:01 F1 | Russell rompe il silenzio: annunciate le nozze con Carmen Montero Mundt
- 12:00 F1 | Mercedes, il vero rischio per Antonelli è la "foga del numero 1"
- 11:58 F1 | Ferrari, Wolff continua l'offensiva: invenzioni su PU inferiore
- 17:00 F1 | Red Bull, Hadjar: "È un lusso poter condividere la macchina con Max"
- 16:00 F1 | Aston Martin, Newey: "Inizio disastroso, ma c'è un aspetto positivo"
- 15:00 F1 | Norris lancia la sfida ad Antonelli: "Dovrebbe sentire la pressione"
- 14:00 F1 | Ferrari, arriva il sostegno di Fittipaldi: "Spero che Hamilton possa lottare per il Mondiale"
- 13:13 F1 | Mercedes, a settembre per uccidere il campionato: atteso un salto
- 12:08 F1 | Coulthard: "Stagione Williams da buttare, ma il ritorno sarà dolce"
- 11:01 F1 | Mercedes, Resta sul duello con Ferrari: "Sviluppi decisivi"
- 10:05 F1 | Honda punta al terzo titolo di Alonso: “Obiettivo Mondiale con lui”
- 09:11 F1 | Mercedes, Wolff prende in giro la Ferrari: "Sempre a lamentarsi della PU"
- 08:23 F1 | Red Bull, trattativa furiosa con Verstappen: Max chiede il doppio per rimuovere le clausole
- 19:47 F1 | Red Bull, l'arrivo di Largue prepara il Dopo-Verstappen: ecco come
- 19:10 F1 | Red Bull, trovato l'erede di Lambiase: arriva da Aston Martin
- 18:26 F1 | Vermeulen celebra Verstappen: "Quello che ha fatto in Olanda è stato gigantesco"
- 18:05 F1 | Colapinto derubato sul Lago di Como: "Mi hanno rubato tutto"
- 17:38 F1 | McLaren, Stella: "Siamo in una buona posizione per bilanciare 2026 e 2027"
- 17:29 F1 | Hinchcliffe esalta Verstappen: "È ancora capace di tirare fuori risultati inattesi"
- 16:21 F1 | Red Bull, Mekies seduce Verstappen: "Voglio vincere anch'io"
- 15:14 F1 | Valentino Rossi tifa il suo erede Kimi Antonelli: "Tifo lui, non Ferrari"
- 14:02 F1 | Ferrari, Vasseur annuncia: "Manca poco a prendere Mercedes, ma non basterà l'ADUO"
- 13:05 F1 | Mercedes, Antonelli è il campione gentile, Wolff: "Non devi essere stronzo per vincere"
- 12:04 F1 | Il piano folle di Alonso e Aston Martin: 40 milioni all'anno fino ai 47 anni di Nando
- 11:03 F1 | Herbert snobba Ferrari: "Per Mercedes, la rivale è McLaren"
- 10:03 F1 | Ferrari, Vasseur critico sul 2026: "non è vero racing, ma non è artificiale"
