Come funzionerà l'ADUO dopo MIami? Lo spiega il direttore tecnico della FIA Nikolas Tombazis
"La potenza viene calcolata con un metodo “pesato” sul giro: conta di più dove fa più differenza, tipicamente all’inizio dei rettilinei, rispetto ai punti in cui è meno determinante". Il risultato, dunque, non sarà un semplice elenco delle potenze di picco, ma di indici prestazionali che tengono conto dell’evolversi della spinta alle diverse velocità, con particolare attenzione alla trazione in uscita di curva. Sarà compito della Federazione stilare una graduatoria dei motori più performanti, sulla base della quale assegnare le concessioni di sviluppo. Il calcolo si fonderà soprattutto sulla potenza, ma con un approccio raffinato.
Tombazis rivela anche su quali dati si baseranno le analisi della FIA: "Per ogni gara prendiamo la monoposto migliore di ciascun motorista, raccogliamo informazioni su molti giri e ne facciamo una media. È un approccio statistico ragionevole, condiviso con le squadre. Inoltre, i sensori a disposizione quest’anno sono notevolmente più precisi rispetto al passato, quindi crediamo di poter ottenere misure piuttosto affidabili. Stiamo ancora valutando, ma abbiamo almeno un mese prima della prima tranche di risultati dell’ADUO; quindi, prima avremo sicuramente Miami e anche il Canada»"
Nell’avvicinarsi dell’assegnazione, alcuni team hanno però cominciato ad esprimere perplessità sulla formula utilizzata. In particolare, chi – come Ferrari – ha puntato su un turbo più compatto ha volontariamente sacrificato la potenza massima privilegiando la coppia in trazione, reputandola più vantaggiosa nel bilancio cronometrico complessivo. Ancora nel caso del Cavallino, la SF‑26 monta un flap dietro al terminale di scarico per ragioni aerodinamiche, ma che limita il libero deflusso dei gas, causando un’ulteriore perdita di potenza al motore. Con questa metodologia, l’ADUO potrebbe quindi aprire spazi di sviluppo aggiuntivi a power unit non necessariamente scarsi, ma la cui potenza di picco è stata ridotta per privilegiare altri aspetti della prestazione.
Tombazis ha replicato a queste critiche, spiegando che la FIA aveva già tentato un intervento anticipato, incontrando però la resistenza dei motoristi stessi: "È chiaro che sulla prestazione pura del motore in termini di cavalli influiscono vari parametri importanti, ma derivati: temperatura del plenum, caratteristiche del turbo o persino la pressione sullo scarico. Circa un anno fa, abbiamo proposto ai motoristi una formula più complessa, in grado di inglobare anche questi elementi. Sono stati però abbastanza categorici nel rifiutarla, quindi al momento non applichiamo correzioni di questo tipo. Il regolamento è chiaro: si considera la potenza del motore così com’è".
Clicca qui per scaricare l'app di F1-news.eu e non perderti neanche una notizia
App Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.appfacile.f1
App iOs: https://apps.apple.com/it/app/f1-news-eu/id6758488273
Altre notizie - News
Altre notizie
- 19:30 “Cars - Motori ruggenti”: una gara che va avanti da vent’anni
- 18:45 F1 | Hamilton-Ferrari, il retroscena, il team capisce: la vittoria è a un passo
- 18:15 F1 | Monaco non finisce mai: anche McLaren accusa FIA e fa ricorso
- 18:04 F1 | Fisichella torna nel Circus! L'annuncio a sorpresa per Austria e Monza
- 17:45 F1 | Rosberg lancia Hamilton: "Ora la Ferrari può davvero sognare il titolo"
- 17:11 F1 | Ferrari, scatta il piano Power Unit: in Austria la prima fase, poi Monza
- 16:45 F1 | Russell crolla dopo l’avvio: Mercedes teme un problema gomme
- 16:01 F1 | Ferrari, un pacchetto che ti fa volare: dov'è migliorata la SF-26?
- 15:45 F1 | Hadjar sbotta contro Red Bull: “Non sono un robot”
- 15:15 F1 | Ferrari, la rinascita di Hamilton: dal “sono inutile” alla vittoria di Barcellona
- 14:45 F1 | Stella provoca tutti: “La Ferrari oggi ha il miglior telaio”
- 14:12 F1 | Ferrari, lo stint indiavolato di Hamilton a Barcellona: recuperati 19 secondi in otto giri a Russell
- 13:37 F1 | Motori V8, il bivio è tra 2030 e 2031: la posizione di Ben Sulayem
- 13:11 F1 | Ferrari e il capolavoro tattico di Barcellona: da dove nasce la vittoria di Hamilton?
- 12:48 F1 | Haas, Ocon positivo nel caos di Barcellona: "Piccolo errore di assetto"
- 12:46 F1 | Red Bull cerca il rilancio: sviluppi e taglio di peso per le RB22 in Austria
- 12:30 F1 | Haas si squaglia sotto il caldo di Barcellona: Bearman KO
- 12:18 F1 | Ferrari, Barcellona spaventa tutti: Wolff teme che con l'ADUO la SF-26 diventi da titolo
- 11:21 F1 | Undici volte doppiato Albon a Barcellona: il disastro Williams
- 11:17 F1 | Cadillac, buio profondo per Bottas: ritiro e malcontento
- 11:11 F1 | Ferrari, Hamilton ci crede: "Barcellona solo l'inizio, nulla è impossibile"
- 10:12 F1 | Ferrari, Piero Ferrari vuole il mondiale: "Colmiamo il gap e ci siamo"
- 10:07 F1 | Cadillac in crescita, Perez: "In Austria nuovi sviluppi"
- 10:04 F1 | Mercedes, quanti pasticci a Barcellona! Un setup sbagliato condanna Russell
- 10:00 F1 | Williams, Sainz chiede scusa alla Spagna: "Inaccettabile 12° a Barcellona"
- 09:58 F1 | Ferrari torna in pista a Barcellona: test Pirelli 2027 e TPC per Camara
- 22:01 F1 | Ferrari, Hamilton fa volare le TV: 3 milioni di spettatori in Italia!
- 21:14 F1 | Alpine, beffa per Colapinto a Barcellona, da 8° a 10°: "Importante finire a punti"
- 20:52 F1 | Racing Bulls, Lindblad 9° a Barcellona. "Avere ritmo qui è positivo"
- 20:11 F1 | Mercedes, il fuoco amico tra Kimi e Russell ha regalato la vittoria ad Hamilton? George lo ammette
- 19:48 F1 | Racing Bulls, Lawson 8° si gode la PU Red Bull: "Potevamo fare di più"
- 19:21 F1 | Ferrari, Hamilton, il ricordo di Schumacher e il sogno dell'8° titolo: "Non ci penso, mi diverto"
- 19:03 F1 | Alpine, doppia soddisfazione per Gasly, 7° e podio di Monaco: "Non me l'aspettavo"
- 18:38 F1 | Mercedes ha sbagliato strategia a Barcellona? Russell risponde: "Non sono in lotta per il titolo"
- 18:04 F1 | Ferrari, Hamilton e la commozione di Barcellona: "Sono un umano. Vincere con il cavallino unico"
- 17:37 F1 | Aston Martin, Alonso fa tremare tutti: "Fino a Monza, niente sviluppi. Barcellona? Forse la mia ultima"
- 17:01 F1 | Mercedes, tregua Kimi-Russell per rispondere ad Hamilton? Russell glaciale
- 16:27 F1 | Ferrari, Hamilton commovente in sala stampa: "Ringrazio tutti. Sono al centro del progetto"
- 15:46 F1 | Mercedes, Russell ammette: “Non penso al mondiale, devo migliorare le mie prestazioni”
- 15:31 F1 | Ferrari, Hamilton predica calma dopo il trionfo a Barcellona: “La strada è ancora lunga"
- 14:42 F1 | Sainz sul successo di Hamilton: “Merita credito per aver ribaltato la situazione”
- 13:20 F1 | Blackout Antonelli, Toto Wolff furioso: “ora si cambia”
- 13:13 F1 | Hamilton rivela dopo il successo a Barcellona: “Ho corso per mesi con un infortunio”
- 12:40 F1 | Leclerc sprofonda nel box, Antonelli tradito dalla Mercedes: “inaffidabile”
- 11:55 F1 | Trionfo Hamilton: Turrini applaude la Ferrari e boccia Briatore
- 11:30 F1 | Piero Ferrari esalta Hamilton: “Effetto Schumacher”
- 11:01 F1 | La Ferrari sboccia a Barcellona: cos'è cambiato col nuovo pacchetto?
- 10:31 F1 | Un mondiale che si gioca di affidabilità: Mercedes conferma il danno elettrico su Kimi
- 09:51 F1 | Ferrari, Leclerc si sta sciogliendo di fronte ad Hamilton: l'analisi di Rosberg
- 09:15 F1 | Ferrari fa paura? Norris: "Auto migliore. Con la PU forte, uccidevano il mondiale"
