12:15: Isack Hadjar guida per Red Bull, seguito da Liam Lawson (Racing Bulls), per un uno-due di Red Bull Powertrains che promette bene per i nuovi motori. Mercedes scende terza dopo il dominio mattutino di Kimi Antonelli nei test.

11:52: Fermo anche Gabriel Bortoleto con l'Audi. Qualche singhiozzo in questa fase dei test. 

11:22: Abbiamo pubblicato un approfondimento sul perché in questi test di Barcellona non c'è una televisione a fornire una copertura. La pista ci dà subito una risposta: si ferma l'Alpine di Franco Colapinto. 

10:52: La Williams sembra in grossi guai: trovata sovrappeso e con più di un crash test fallito. Mentre Rob Marshall, DT McLaren, parla per la prima volta della MCL40, oggi in versione carbonio in pista. 

10:50: Dopo pesanti rovesci nella notte, la mattina sembra aver avuto una tregua dal maltempo. La pista si sta asciugando dando la possibilità ai team di poter svolgere un programma sensato di lavoro. Ma sono attesi altri scrosci di pioggia durante la giornata.

10:30: Scende in pista anche Haas. Arriva anche l'ufficialità che in pista quest'oggi ci saranno solamente sette scuderie su 11, scopri quale salteranno la prima giornata. 

10:27: Ecco il video delle prime monoposto a scendere in pista al Montmelò, pubblicato dall'account ufficiale della Formula 1.

10:25: Mercedes subito a fare la voce grossa: Andrea Kimi Antonelli il più veloce delle cinque macchine che sono scese in pista. 

10:10: Scendono anche VCARB, Red Bull e Cadillac.

10:00: In pista al momento solo Andrea Kimi Antonelli, il primo pilota a scendere nel 2026. Seguito successivamente da Audi, Alpine.

AGGIORNAMENTO 09.30: La McLaren si è presentata in pista con una livrea top secret: le immagini su Twitter fanno trapelare il nero del carbonio come soluzione "toppa" prima della vera presentazione.

Inizia ufficialmente la stagione 2026 di Formula 1 con i test F1 di Barcellona. Nessuna copertura televisiva, ancora troppo presto per svelare agli occhi del mondo le nuove monoposto ma tante novità che potremmo seguire insieme qui su F1-News.eu nel corso della giornata. Dalle 9.00 alle 17.00 l'orario dei test, un'ora in più sarà permessa in caso di maltempo - che dovrebbe essere una costante in queste giornate spagnole.

Sezione: News / Data: Lun 26 gennaio 2026 alle 11:52
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print