Dietro il comunicato asettico con cui la Williams ha annunciato il forfait ai test di Barcellona, si nasconde una realtà tecnica drammatica. Le informazioni che arrivano dalla Spagna, precisamente dalla testata SoyMotor, gettano ombre pesantissime sulla stagione 2026 della scuderia di Grove e di Carlos Sainz.

La fonte: la voce di Sainz

L'indiscrezione è da considerarsi ad altissima affidabilità. SoyMotor è storicamente il canale ufficioso dell'entourage di Sainz. Se scrivono questi numeri, è perché dall'interno del box (e dal pilota stesso) filtra frustrazione mista a panico.

I numeri del disastro: +30 kg

Il dato più allarmante riguarda il peso. Secondo il report, la nuova FW48 sarebbe in sovrappeso di una cifra compresa tra i 20 e i 30 kg. In un anno in cui il regolamento ha imposto a tutti di scendere di 30 kg totali, presentarsi con questo eccesso di grasso equivale a un suicidio sportivo. In Formula 1, 10 kg valgono circa 3 decimi al giro. Facendo i calcoli, la Williams partirebbe con un handicap di quasi un secondo al giro solo per il peso, prima ancora di parlare di aerodinamica.

Il calvario dei Crash Test: 3 bocciature

Il ritardo a Barcellona è dovuto alla sicurezza. La Williams avrebbe fallito i crash test obbligatori della FIA non una, ma ben tre volte. Questo implica che gli ingegneri hanno dovuto rinforzare il telaio (aggiungendo pelli di carbonio e quindi altro peso) o riprogettare parti strutturali in fretta e furia. Un circolo vizioso che spiega perché la macchina sia ancora a pezzi in fabbrica mentre gli altri girano.

Per Carlos Sainz e Alex Albon, il 2026 rischia di essere finito prima ancora di iniziare.

© Riproduzione riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Lun 26 gennaio 2026 alle 10:55
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print