Uno dei più fedeli alleati di Max Verstappen ha escluso la possibilità che il quattro volte campione del mondo di F1 possa conquistare il quinto titolo quest’anno.
Possibilità di Verstappen di lottare per il titolo
Verstappen ha inaugurato la nuova era della Formula 1 con una buona rimonta fino al sesto posto nel Gran Premio d’Australia, dopo essersi qualificato ventesimo in seguito a un incidente nella prima parte delle qualifiche, quando non aveva ancora fatto segnare un tempo. Nonostante la rimonta, il pilota Red Bull si è detto ancora una volta poco soddisfatto della RB22 e della gestione dell’energia richiesta sia in qualifica sia in gara, considerando la nuova ripartizione della potenza 50-50 tra motore a combustione ed energia elettrica. Il Gran Premio di Cina di questo weekend presenta però uno scenario diverso per i piloti, che potrebbe adattarsi meglio a Verstappen, soprattutto dopo quanto il tracciato di Albert Park a Melbourne si è rivelato povero di opportunità per recuperare energia. Nonostante questo, l’ex consulente Red Bull Helmut Marko ha offerto una valutazione piuttosto dura sulle possibilità di Verstappen di lottare per il titolo. Parlando al quotidiano austriaco Krone e analizzando cosa potrebbe fare Verstappen in questa stagione, Marko ha dichiarato: “Per ogni circuito bisogna sviluppare un programma di gestione dell’energia diverso.
Anche a Shanghai il layout della pista è completamente differente, dove è più facile ricaricare energia perché ci sono più zone di frenata.
Forse questo aiuterà Max a ritrovare il piacere di guidare. Ma non lo vedo in lotta per il titolo mondiale quest’anno.”
La reputazione della F1 in calo
Dopo aver seguito la gara di Melbourne comodamente in televisione, invece che dal circuito, Marko non si è detto particolarmente impressionato da quanto visto. “I primi giri sono stati piuttosto divertenti, ma serve ancora molto perché la Formula 1 torni a essere all’altezza della sua reputazione”, ha aggiunto. “Molte manovre non erano veri sorpassi, ma semplicemente qualcuno con la batteria piena che superava qualcuno con la batteria scarica. Nonostante il loro stretto rapporto, Marko ha anche ritenuto opportuno lasciare Verstappen da solo dopo la gara, nonostante la rimonta di 14 posizioni nel gran premio. “Ho visto la sua faccia quando è uscito dall’abitacolo”, ha commentato. “In quel momento ho capito che era meglio non parlargli. Anche i suoi messaggi via radio lo dimostravano.”
Scarica l'app ufficiale Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.appfacile.f1
Altre notizie - News
Altre notizie
- 12:01 F1 | Ferrari, il segreto della SF-26 passa dal software: i lavori a Maranello
- 11:56 F1 | Smedley e Szafnauer promuovono la Ferrari 2026: "SF-26 consistente e..."
- 11:54 F1 | Frentzen e il ricordo di Senna nel '94: "Voleva rubarmi i segreti del motore Mercedes"
- 11:53 F1 | Verstappen incorona Zandvoort 2021 fra le vittorie olandesi
- 11:51 F1 | Campionato spaccato in due: dall'Austria i primi sei piloti racchiusi in appena 9 punti
- 11:50 F1 | Pérez punge il passato in Red Bull: "Lì non ho mostrato il mio potenziale, ora..."
- 11:49 F1 | Il conto alla rovescia per il Madring: tra un mese il debutto del GP di Spagna a Madrid
- 11:47 F1 | Russia e Bielorussia: tornano inno, bandiera e simboli. La decisione FIA
- 11:45 F1 | Tombazis difende l'ADUO e risponde a Wolff: "Nessun inganno..."
- 15:43 F1 | Qualifiche 2026, i duelli interni: Leclerc-Hamilton è la sfida più vicina del Mondiale
- 15:40 F1 | Red Bull, Mekies ammette: il 2026 subisce il 2025. Testa al 2027!
- 15:38 F1 | Cadillac chiude la porta alla Williams: Budkowski blinderebbe Pérez per il 2027
- 15:37 F1 | Stroll esalta la B-spec Aston Martin, tuttavia servirà una piccola rettifica
- 15:34 F1 | Ferrari, ADUO 2 a Monza: in arrivo 15 cavalli in più e due decimi di guadagno
- 18:27 F1 | Antonelli galvanizza Bearman: Ollie non si sente da meno
- 18:26 F1 | Ferrari, Leclerc in crisi con Hamilton? Arriva il consiglio: "Lasciatelo stare!"
- 18:24 F1 | Williams, Sainz pensa all'addio: maxi offerta per tenersi Carlos
- 18:18 I dati nello sport: come le statistiche in tempo reale cambiano la strategia e l’esperienza dei tifosi
- 17:13 F1 | Cadillac, terremoto nella sosta estiva: via Lowdon, arriva Budkowski. Parla il CEO Towriss
- 17:12 F1 | Ricavi in calo nel 2026 per Liberty Media, ma gli analisti sorridono: sponsor verso quota 1 miliardo
- 17:10 F1 | Ferrari, riflessioni su ADUO2: sarà alternanza con ADUO1
- 19:33 F1 | Verstappen avvisa Red Bull: “Serve più solidità”
- 12:03 F1 | Ferrari, Hamilton come Michael Schumacher: per Hill ha dato la direzione
- 12:01 F1 | Russell rompe il silenzio: annunciate le nozze con Carmen Montero Mundt
- 12:00 F1 | Mercedes, il vero rischio per Antonelli è la "foga del numero 1"
- 11:58 F1 | Ferrari, Wolff continua l'offensiva: invenzioni su PU inferiore
- 17:00 F1 | Red Bull, Hadjar: "È un lusso poter condividere la macchina con Max"
- 16:00 F1 | Aston Martin, Newey: "Inizio disastroso, ma c'è un aspetto positivo"
- 15:00 F1 | Norris lancia la sfida ad Antonelli: "Dovrebbe sentire la pressione"
- 14:00 F1 | Ferrari, arriva il sostegno di Fittipaldi: "Spero che Hamilton possa lottare per il Mondiale"
- 13:13 F1 | Mercedes, a settembre per uccidere il campionato: atteso un salto
- 12:08 F1 | Coulthard: "Stagione Williams da buttare, ma il ritorno sarà dolce"
- 11:01 F1 | Mercedes, Resta sul duello con Ferrari: "Sviluppi decisivi"
- 10:05 F1 | Honda punta al terzo titolo di Alonso: “Obiettivo Mondiale con lui”
- 09:11 F1 | Mercedes, Wolff prende in giro la Ferrari: "Sempre a lamentarsi della PU"
- 08:23 F1 | Red Bull, trattativa furiosa con Verstappen: Max chiede il doppio per rimuovere le clausole
- 19:47 F1 | Red Bull, l'arrivo di Largue prepara il Dopo-Verstappen: ecco come
- 19:10 F1 | Red Bull, trovato l'erede di Lambiase: arriva da Aston Martin
- 18:26 F1 | Vermeulen celebra Verstappen: "Quello che ha fatto in Olanda è stato gigantesco"
- 18:05 F1 | Colapinto derubato sul Lago di Como: "Mi hanno rubato tutto"
- 17:38 F1 | McLaren, Stella: "Siamo in una buona posizione per bilanciare 2026 e 2027"
- 17:29 F1 | Hinchcliffe esalta Verstappen: "È ancora capace di tirare fuori risultati inattesi"
- 16:21 F1 | Red Bull, Mekies seduce Verstappen: "Voglio vincere anch'io"
- 15:14 F1 | Valentino Rossi tifa il suo erede Kimi Antonelli: "Tifo lui, non Ferrari"
- 14:02 F1 | Ferrari, Vasseur annuncia: "Manca poco a prendere Mercedes, ma non basterà l'ADUO"
- 13:05 F1 | Mercedes, Antonelli è il campione gentile, Wolff: "Non devi essere stronzo per vincere"
- 12:04 F1 | Il piano folle di Alonso e Aston Martin: 40 milioni all'anno fino ai 47 anni di Nando
- 11:03 F1 | Herbert snobba Ferrari: "Per Mercedes, la rivale è McLaren"
- 10:03 F1 | Ferrari, Vasseur critico sul 2026: "non è vero racing, ma non è artificiale"
