Mentre la SF-26 si prepara a scendere in pista, nel box Ferrari si consuma un cambio della guardia fondamentale. La voce che guiderà  Lewis Hamilton via radio sta per arrivare. Secondo quanto riportato da Craig Slater di Sky Sports News, l'esperienza di Riccardo Adami al fianco del sette volte iridato, giunta al capolinea due settimane fa, sta per portare al nome del suo successore. 

Addio Adami: "Mancava la chimica"

Adami, storico ingegnere di pista di Sebastian Vettel e Carlos Sainz, ha affiancato Hamilton nella sua stagione d'esordio in rosso (2025). Tuttavia, secondo le indiscrezioni, le cose non hanno funzionato: il problema secondo Slater, è stata la mancanza di chimica fra i due. Ferrari non ha confermato nulla al lancio, limitandosi a dire a telecamere spente che "la questione è sotto controllo".

Il nome nuovo: Cedric Michel-Grosjean

Chi prenderà il posto più scottante del paddock? Tutti gli indizi portano a Cedric Michel-Grosjean. Il profilo è affascinante ma rischioso. Michel-Grosjean arriva dalla McLaren (che ha lasciato a dicembre), dove lavorava nel lato del box di Oscar Piastri. Attenzione però: non era un ingegnere di pista. Era un Performance Engineer, l'uomo chiave che ha aiutato il giovane australiano a interpretare i dati e massimizzare la performance. "È bilingue (francese/inglese), ha dimostrato la capacità di sposare i dati con il pilota", spiega Slater. "È su una traiettoria ascendente".

Una scommessa per il Mondiale

Se confermato, sarebbe una mossa audace. Mettere un ingegnere alla prima esperienza nel ruolo a gestire un mostro sacro come Hamilton è un rischio calcolato. "Se Ferrari ha pianificato questo per lui, devono pensare che sia un talento davvero speciale". Attualmente il tecnico sarebbe in periodo di gardening leave, il che spiega il silenzio ufficiale di Maranello.

© Riproduzione riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Lun 26 gennaio 2026 alle 15:28
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print