Se venerdì abbiamo visto le immagini ufficiali, oggi Lewis Hamilton ci regala la "Director's Cut". Al suo secondo anno in rosso, il campione inglese ha pubblicato sui social un lungo vlog girato in prima persona durante il lancio della SF-26 a Fiorano, offrendo una prospettiva inedita e incredibilmente intima. (vai a fondo articolo per il video)

Nel tempio di Enzo

Lewis inizia il video sussurrando, quasi per rispetto del luogo. "Siamo dietro le quinte, nell'iconico garage Shell", racconta inquadrando i muri storici. "Qui è dove sono cresciuto guardando i video del passato, le immagini di Enzo Ferrari su questa pista. È piuttosto figo: sollevano la saracinesca e io posso guidare". Non è solo una pista per lui, è un museo vivente di cui ora è custode.

"Vibrazioni attraverso le costole"

Il momento più bello del racconto è la descrizione fisica, viscerale, dell'accensione del motore (quest'anno senza MGU-H, quindi con un suono diverso). "Non invecchia mai. Quando hanno acceso la macchina per la prima volta, senti le vibrazioni che ti arrivano alla schiena, attraverso le costole", spiega Hamilton con gli occhi che brillano. "Tutto il coordinamento, i meccanici che tolgono le termocoperte... è così eccitante. Non riesco nemmeno a dire quanto".

L'unicità della Ferrari

C'è un passaggio che farà gonfiare il petto ai tifosi. Lewis, che ha vinto tutto con la Mercedes, ribadisce la differenza ambientale. "Guidi fino alla Curva 1 e vedi subito i Tifosi. Senti la loro energia. Non l'ho mai vissuto in nessun'altra parte nei miei anni precedenti, tranne che qui l'anno scorso". Il video si chiude con la fame del pilota: "Senti lo sterzo, senti come si muove il posteriore... voglio solo tornare dentro e guidare ancora"

© Riproduzione riservata - F1-News.eu

Il video
Sezione: News / Data: Lun 26 gennaio 2026 alle 11:31
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print