Se la classifica dei tempi vede la Red Bull di Hadjar davanti a tutti, la vera notizia è la resistenza dei materiali. Nonostante il salto nel buio del 2026, i motori (quasi tutti) hanno retto.

Haas da Record: Ocon "Stakanovista" (150 Giri)

Il dato che fa impallidire il paddock arriva dal box Haas. Se a pranzo parlavamo di 67 giri, nel pomeriggio Esteban Ocon non si è fermato un attimo. Il totale ufficioso è impressionante: circa 150 giri percorsi. La vettura americana, spinta dalla Power Unit Ferrari e supportata da Toyota, è un carro armato. Per un team che ha fatto lo shakedown solo sabato, questo è un trionfo tecnico.

Colapinto: debutto col "giallo" sulla Alpine

Occhi puntati sull'argentino Franco Colapinto, al debutto sulla Alpine A526 (telaio #FC43). La sua giornata ha avuto un momento di paura: dopo una mattinata pulita, Franco ha causato una bandiera rossa per un problema idraulico. Nessun panico: la macchina è stata riportata ai box, riparata, e Colapinto è tornato a girare regolarmente nel pomeriggio, accumulando dati preziosi.

Audi nei guai: Bortoleto non riparte

Molto peggio è andata all'Audi. Il rookie Gabriel Bortoleto si è fermato lungo il tracciato per un problema tecnico non specificato. A differenza della Alpine, la Audi non è più uscita dai box per tutto il pomeriggio. Si ignora la causa al momento, ma anche qui sembra la parte idraulica il problemo, ma per il colosso tedesco il debutto si chiude con un campanello d'allarme sull'affidabilità.

Il caso Aston Martin e la Regola del "3 su 5"

Ricordiamo che le scuderie gireranno 3 giorni su 5 al massimo. Ferrari e McLaren inizieranno domani per tre giorni. Aston Martin ha fatto sapere che alla fine dovrebbe scendere il 3° e 4° giorno in pista.

Meteo: domani arriva la pioggia

Chi ha scelto di non girare oggi potrebbe pentirsene. Le previsioni per domani (inizio sessione ore 9:00) danno pioggia su Barcellona. Le squadre che scenderanno in pista martedì (inclusa la Ferrari, se confermata) dovranno battezzare le nuove auto 2026 direttamente sul bagnato. Una sfida nella sfida.

I tempi

Il sole tramonta dunque oggi sul Montmeló e, nonostante il blackout informativo imposto dalla F1 (live timing staccato nel pomeriggio), siamo in grado di fornivi la classifica ufficiosa di questo primo giorno della nuova era 2026. Mancano all'appello i big Ferrari, McLaren e Aston Martin, ma i verdetti della pista sono già interessanti.

Red Bull: Hadjar spaventa, Perez lavora

La notizia è in vetta: Isack Hadjar porta la Red Bull motorizzata Ford al comando con un 1'18''159. È un tempo significativo che spazza via i dubbi sulla potenza della nuova Power Unit fatta in casa. Dall'altra parte del box, Sergio Perez chiude ultimo (1'25''9), ma il dato non deve allarmare: il messicano ha lavorato esclusivamente su mappature e carichi di benzina elevati, senza mai cercare la prestazione.

Mercedes: Russell è un martello

Se la Red Bull ha il picco, la Mercedes ha la sostanza. George Russell è secondo a mezzo secondo (1'18''696), ma ciò che ha impressionato gli osservatori sono stati i suoi long run nel primo pomeriggio. La W17 sembra molto gentile sulle gomme e costante nei tempi. Bene anche Antonelli, 4° e solido.

Ferrari sorride (grazie a Ocon)

E la Ferrari? Pur non avendo girato con la squadra ufficiale, Maranello incassa ottime notizie. Esteban Ocon (Haas) ha chiuso 5° ma è stato il maratoneta di giornata. Il motore Ferrari ha spinto sia la Haas che la debuttante Cadillac (Bottas) per centinaia di chilometri senza alcun intoppo tecnico. Affidabilità totale: è la base migliore per l'esordio di Leclerc e Hamilton previsto per domani.

La Classifica Ufficiosa (Day 1)

1. Hadjar (Red Bull) - 1'18''159

2. Russell (Mercedes) - 1'18''696

3. Colapinto (Alpine) - 1'20''189

4. Antonelli (Mercedes) - 1'20''700

5. Ocon (Haas) - 1'21''301

6. Lawson (Racing Bulls) - 1'21''513

7. Bottas (Cadillac) - 1'24''651

8. Bortoleto (Audi) - 1'25''296

9. Pérez (Red Bull) - 1'25''974

© Riproduzione riservata - F1-News.eu

;

© Riproduzione riservata - F1-News.eu

Video tempi
Sezione: News / Data: Lun 26 gennaio 2026 alle 18:46
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print