Se c'è un box dove si sorride più degli altri a Barcellona, è quello della Haas. Il team americano è stato la sorpresa della mattina, completando più giri di tutti (67) con Esteban Ocon. Ai microfoni di Sky UK, il Team Principal Ayao Komatsu ha voluto sottolineare il peso specifico di questo risultato.

Dall'Italia alla Spagna in 48 ore

Komatsu ha svelato la frenesia degli ultimi giorni: "In termini di chilometraggio, è andata davvero bene. Ma dietro le quinte c'è stato un lavoro enorme". Il manager giapponese ha ricordato la logistica folle: "Riuscire a fare lo shakedown a Fiorano sabato, smontare tutto, arrivare qui lunedì mattina e fare subito 67 giri è stato un compito immane. Sono molto, molto felice di come abbiamo iniziato".

Macinare km per capire il 2026

Con un regolamento tecnico rivoluzionario, l'affidabilità vale più della prestazione pura in questa fase. "Con queste regole nuove di zecca, è molto importante girare. Ogni volta che usciamo impariamo qualcosa di nuovo", ha spiegato Komatsu. "Ora possiamo iniziare a guardare un po' più ai dettagli". Mentre la Williams è ferma a casa, la Haas ha già accumulato dati preziosissimi per sé e per la partner Toyota.

© Riproduzione riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Lun 26 gennaio 2026 alle 16:16
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print