La nuova Ferrari SF-26 A-Spec ha svelato alcuni dettagli tecnici che spiegano perché il progetto 2026 della Rossa promette di essere uno dei più interessanti da seguire già dai test a Barcelona-Catalunya. Nel rendering e nelle prime immagini della vettura, emergono soluzioni innovative principalmente su due fronti: il fondo e l’ala anteriore. In un contesto regolamentare dove ogni flusso d’aria è caldo di interpretazioni e ogni millimetro conta, Ferrari ha deciso di non limitarsi a riproporre formule conosciute, ma di spingere oltre alcune idee già testate.
Front wing e gestione dei flussi
Spostando i piloni dell’ala anteriore il più possibile verso l’esterno, Ferrari ha voluto massimizzare il passaggio d’aria sotto tutta la lunghezza dell’ala stessa, migliorando così le condizioni di flusso per gli elementi centrali e riducendo le turbolenze. I piloni appaiono più spessi rispetto ad altri modelli visti finora, una scelta che suggerisce una diversa priorità tra rigidità strutturale e aero-efficienza. Il profilo dell’ala, pur rimanendo relativamente semplice, integra dettagli sul piatto finale che non sfuggono all’occhio attento dei tecnici, con una sezione superiore lavorata per gestire meglio i vortici e dirigere i flussi senza creare turbolenze indesiderate. Non c’è un tradizionale ingresso d’aria dei freni anteriore tra i componenti più esterni e la carcassa degli pneumatici, un’indicazione di come la SF-26 si stia adattando alle nuove esigenze di raffreddamento e di gestione dei flussi in regime di aerodinamica attiva.
Fondo innovativo e dettagli che contano
È però nella zona del fondo che la Ferrari ha messo più carne al fuoco. Con le nuove regole 2026 che permettono ai progettisti maggiore libertà nel definire le geometrie, Maranello ha adottato un elemento verticale frontale del fondo, inclinato verso l’esterno, seguito da un triplo slat che crea upwash e spinge i flussi verso l’esterno, alleggerendo la pressione centrale e potenziando l’effetto aerodinamico complessivo. Per soddisfare i test di flessibilità senza incorrere in penalizzazioni, la SF-26 utilizza sia staffa metallica sia un rinforzo sul pannello del fondo – accorgimenti che riducono vibrazioni indesiderate pur mantenendo l’efficacia aerodinamica. Sui laterali del fondo, Ferrari sfrutta un ritaglio triangolare con una sezione preceduta da una superficie “scrollata”, che crea un bordo di distacco controllato del flusso; anche questa è una direzione di sviluppo già vista su altre vetture, ma reinterpretata in chiave SF-26.
Oltre a queste novità principali, la vettura presenta anche dettagli come i cerchi con sezione centrale piatta e anello esterno, un “mouse house” nella parte laterale del diffusore simile, per filosofia, a certe soluzioni Mercedes, e una serie di accorgimenti sulla carrozzeria posteriore che favoriscono il passaggio dei flussi verso il fondo. Considerando che Ferrari stessa ha definito questa versione “A-Spec” e che molto sviluppo è ancora previsto durante la stagione, la SF-26 si presenta come un laboratorio aerodinamico in movimento, con chiari segnali che Maranello sta spingendo su più fronti per estrarre performance nei punti regolamentari più delicati.
Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Ferrari SF-26, innovazione aerodinamica, floor solutions
Altre notizie - News
Altre notizie
- 17:59 F1 | UFFICIALE! Arriva il verdetto dell'indagine bandiera gialla di Verstappen
- 16:33 F1 | Ferrari, Vanzini spiega il gap dalla pole: "Gli altri migliorano di più in Q3"
- 16:32 F1 | McLaren, Piastri 4° a Singapore: "Le soft hanno cambiato la macchina"
- 16:29 F1 | Ferrari può vincere a Singapore? "Due decimi potrebbero non bastare"
- 16:27 F1 | Mercedes, il dilemma degli aggiornamenti: Gené spiega le difficoltà
- 16:26 F1 | Vasseur promuove la Ferrari e punge Verstappen: "Credo prenderà cinque posizioni"
- 16:22 F1 | Mercedes a due volti, le analisi di Kimi e Russell sul pacchetto fallimentare
- 16:20 F1 | Red Bull, Verstappen dopo la Pole Sprint: “Dobbiamo ancora migliorare”
- 16:18 F1 | Mercedes, il nuovo pacchetto non convince: Bobbi evidenzia tre problemi
- 16:14 F1 | Assurdo FIA! Qualifiche manomesse a causa di un "errore umano"
- 16:06 F1 | Ferrari, Leclerc riflette: "Stiamo perdendo prestazione pura"
- 16:03 F1 | Ferrari, Leclerc furioso per il 3° posto: "Un peccato"
- 15:49 F1 | Mercedes, Chinchero: “Mezzo secondo tra Russell e Antonelli con il nuovo pacchetto”
- 15:48 F1 | Verstappen sorprende a Singapore: “Non mi aspettavo la pole”
- 15:46 F1 | Mercedes, gli aggiornamenti sono un problema. Kimi: "Più di così non vado"
- 15:44 F1 | Verstappen incanta a Singapore: "La macchina è finalmente più piacevole"
- 15:39 F1 | Griglia di partenza Sprint Race Singapore, Max in pole con il giallo
- 14:54 DIRETTA LIVE F1 | Qualifiche Sprint Singapore: Verstappen conquista la Pole Sprint!
- 14:42 F1 | Qualifiche Sprint Singapore, Hamilton accusa Verstappen: sorpasso sotto bandiera gialla?
- 14:39 F1 | Qualifiche Sprint Singapore, Perez mette nei guai tutti in SQ1
- 11:39 F1 | Singapore, Russell vola nelle FP1! Leclerc 2°, Ferrari c'è
- 11:17 F1 | Leclerc svela il casco speciale total black per Singapore
- 11:06 F1 | Pirelli, Marrafuschi su Singapore: "Pista sporchissima. Vi spiego la forza della soft"
- 11:02 F1 | Verstappen senza radio, Mekies e il problema Red Bull in FP
- 11:00 F1 | Red Bull, doppia novità a Singapore: cambia l'ala anteriore
- 10:58 F1 | McLaren, novità a Singapore: cambia il raffreddamento dei freni
- 10:46 F1 | Mercedes, due W17 diverse: Antonelli con le novità, Russell no
- 10:32 F1 | Antonelli cerca risposte: Mercedes al lavoro per capire gli aggiornamenti
- 10:31 F1 | Russell svela la strategia Mercedes: una nuova ala per sbloccare gli aggiornamenti
- 10:30 F1 | Hamilton contro i piloti giovani: "Noi vogliamo la pioggia, loro no"
- 10:25 F1 | Verstappen vuole vincere, Red Bull rimane prudente: il punto a Singapore
- 10:24 F1 | Ferrari, Hamilton vuole vincere: "Voglio fare come nel 2018"
- 10:22 F1 | Ferrari, a Singapore per trovare passo: lo chiede Leclerc
- 19:09 F1 | Norris nel mirino di Ralf Schumacher: "Errore più grave di quello di Colapinto"
- 18:02 F1 | Malesia: il regolamento 2026 è già un fallimento?
- 17:30 F1 | Hamilton, la Ferrari F40 vale più di un Mondiale? Il sogno di Lewis
- 16:30 F1 | Malesia, la FIA ammette il problema: le monoposto non acceleravano
- 15:30 F1 | Verstappen boccia la Formula 1 moderna: "Basta con questi motori, rivoglio i V8"
- 14:27 F1 | Racing Bulls, Lawson si sente forte: "Divertente la Sprint qui"
- 14:25 F1 | Audi, Bortoleto a Singapore: "Stiamo nella giusta direzione"
- 14:24 F1 | McLaren, Norris guarda a Singapore: “Dobbiamo tornare al livello delle gare precedenti”
- 12:05 F1 | Haas, Ocon dribble le domande sul futuro: "Divertente due qualifiche a Singapore"
- 12:02 F1 | Alpine, Colapinto vuole andare forte a Singapore: "Ripartire dopo il problema PU di Sepang"
- 12:00 F1 | Aston Martin, Alonso in conferenza: "V8? Bisogna essere cauti. Ritiro? Correrò per sempre"
- 10:50 F1 | Ferrari, Hamilton espande la sua influenza a Maranello: arrivano i fedelissimi
- 10:46 F1 | Verstappen dice no a Ferrari: "La rispetto, ma andare per fare P5 anche no"
- 10:37 F1 | Ferrari, è all-in per Austin: un nuovo pacchetto per partire bene nel 2027?
