In un gesto che ha richiamato l’affetto dei tifosi di vecchia data, Daniel Ricciardo ha ufficialmente dato il suo placet a Max Verstappen per utilizzare il numero #3 nella stagione di F1 Formula 1 2026. La decisione porta con sé una ventata di nostalgia per i fan della coppia che condivise il box della Red Bull tra il 2016 e il 2018, e suggella un passaggio di consegne simbolico nel mondo dei numeri di gara. Ricciardo ha descritto l’accordo con una frase immediata e genuina, sottolineando quanto fosse felice di permettere al suo ex compagno di correre con quel numero così rappresentativo. 

Un gesto tra ex compagni Red Bull

Il numero #3 ha accompagnato Ricciardo per gran parte della sua carriera in Formula 1, diventando quasi un marchio di fabbrica per l’australiano. Quando Verstappen ha iniziato in F1 in categorie inferiori, quel numero era già nella disponibilità di Ricciardo, spingendo l’olandese ad adottare il #33, che gli ha portato doppiamente fortuna nel corso degli anni. Ma con il ritiro di Ricciardo dal ruolo di pilota titolare e i recenti cambiamenti regolamentari sui numeri permanenti, si è aperta la possibilità di riallocare il #3 per la prossima stagione, nel frattempo ufficialmente liberato dopo i due anni di inattività richiesti. 

Il significato per i tifosi e per Verstappen

Ricciardo ha commentato con soddisfazione la richiesta da parte di Verstappen: ha detto che non c’era dubbio nel dare il suo assenso e che è contento di averlo fatto, soprattutto perché altrimenti il processo avrebbe richiesto più tempo. Questo passo non solo conferma l’intenzione dell’ex campione del mondo di correre con il #3 nel 2026 ma crea anche un ponte emotivo con i tifosi che hanno seguito le gesta dei due piloti insieme. Per Verstappen, che ha perso il diritto di utilizzare il #1 dopo il recente epilogo del mondiale, il #3 rappresenta un ritorno a un legame storico con la sua carriera, oltre ad un elemento di continuità personale e sportiva.

Parole chiave: f1 news, f1, f1 formula 1, Max Verstappen, Daniel Ricciardo, numero 3 F1

Sezione: News / Data: Dom 25 gennaio 2026 alle 10:47
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print