Quando la Formula 1 vive una svolta regolamentare, non cambia solo la vettura: cambia anche il modo in cui il pilota deve farla ruotare, frenare e proteggere le gomme. Ralf Schumacher, parlando nel podcast “Backstage Boxengasse” di Sky, si aspetta nel 2026 nuovi “scossoni” in griglia: chi ricalibra rapidamente il proprio stile può fare un salto avanti, chi resta ancorato alle certezze rischia di smarrire i suoi punti forti.
La lezione del passato sulle gomme
Per spiegarsi, l’ex pilota torna al 1998: “Quando noi [1998] siamo passati da slick a questi pneumatici scanalati… si doveva cambiare completamente lo stile della curva”. E ricorda quanto fosse delicato gestire il carico sull’anteriore: “Dovevi davvero guardare: dove spingo e dove prendo il carico dalla ruota anteriore… Bisognava cambiare lo stile di guida - e non era per tutti”. Morale: basta un dettaglio diverso (aderenza, bilanciamento, finestra gomme) per trasformare un punto di forza in un limite.
Verstappen si adatta, Hamilton sotto osservazione
Schumacher vede Verstappen rapido quasi ovunque, ma mette un paletto: “Se un’auto genera improvvisamente un brutale sottosterzo… allora Max dovrà cambiare il suo stile di guida”. Se non lo fa, avverte, finisce per “sovraccaricare le gomme anteriori”. Tra i più flessibili inserisce anche Alonso. Su Hamilton, invece, il timore è che l’adattamento sia più lento: se la nuova Ferrari 2026 non dovesse sposarsi con il suo feeling, “allora ha un problema più grande nel cambiare il suo stile”, anche perché, dice, “la squadra… insegue sempre e solo cose che conosceva”. Il 2026 dirà chi avrà ragione sul serio.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:46 Quando le epoche si incrociano: rivali di generazioni diverse in pista
- 23:40 Regole 2026: avviso a Verstappen, e per Hamilton può essere un guaio
- 18:00 Ferrari crede nella Federazione sul caso Motori: Gualtieri spiega
- 16:30 Ferrari ferma a Fiorano in pista? Vasseur spiega la tattica
- 13:40 Ferrari, scatta la rincorsa all'affidabilità: primo pensiero per il team di Vasseur
- 12:47 Quanto è rivoluzionaria la nuova Aston Martin? L'ultimo colpo di genio di Newey
- 12:12 Anche l'Audi si fa la propria Academy: Allan McNish a capo
- 11:15 Ferrari annuncia sviluppi già per i test invernali: che bolle in pentola?
- 11:03 Test Barcellona, gomme Pirelli e scelte a sorpresa: Red Bull all-in su soft
- 10:47 Red Bull, Ricciardo concede il suo #3 a Verstappen: "Fiero che lo indossi lui"
- 10:32 Regolamenti 2026 troppo difficili e confusi? Stella vuole chiarezza
- 10:28 Ferrari, Vasseur mette le mani avanti per Melbourne: SF-26 non competitiva?
- 20:45 Leclerc conferma un dettaglio importante sullo shakedown della SF-26
- 20:00 Alpine e lo sviluppo della A526, Gasly parla di ‘immenso orgoglio’
- 19:15 Ferrari, Hamilton commenta il debutto della SF-26 con un post sui social
- 19:02 F1 Tecnica, giallo risolto sulla Ferrari SF-26: quel "buco" dietro la testa del pilota non è aerodinamica. Ecco a cosa serve
- 18:59 F1 Tecnica, la grande "Vela Bianca" sulla Ferrari SF-26: stabilità e flussi per l'Active Aero
- 18:54 F1 Gossip, Kelly Piquet zittisce le critiche sull'età: "Max mi disse che ero l'amore della sua vita il giorno dopo esserci conosciuti"
- 18:50 F1 2026, Williams imperdonabile: 18 mesi di lavoro buttati? Il retroscena sul "progetto estremo" e la mossa Aston Martin
- 18:31 Leclerc fra Hazard e Shevchenko, meglio sulla Ferrari che a piedi! Trionfa alla Fight Aids Cup (ai rigori), ma...
- 18:30 Ferrari, Brundle: “Hamilton avrebbe dovuto cambiare ingegnere prima”
- 18:00 Lando Norris insiste: “il titolo non mi ha cambiato, sono sempre io”
- 17:30 Power unit 2026: Verstappen spiega cosa farà la differenza
- 17:00 McLaren: “Non abbiamo abbandonato la MCL39 troppo presto”
- 16:30 Ferrari, il sostituto di Adami potrebbe arrivare da McLaren
- 16:00 Bottas avverte Piastri: “La Formula 1 è ingiusta", e Cadillac è un'incognita
- 15:30 Christian Horner in trattative per acquistare una quota di Alpine, Briatore conferma
- 15:00 Aston Martin potrebbe saltare la prima giornata di test a Barcellona
- 14:30 Haas completa i primi giri a Fiorano dopo il debutto Ferrari
- 13:45 Ferrari SF-26, Hamilton non si nasconde: “Sono davvero entusiasta”
- 12:38 Ferrari, in arrivo il primo vero aggiornamento: l’ala anteriore apre una nuova fase
- 12:16 Aston Martin all’attacco: ombre sul motore Mercedes e tensioni per il 2026
- 23:15 Williams in affanno: “ritardi” tecnici e test di Barcellona cancellati
- 21:30 Audi avverte tutti: “Il nome non basta per vincere”
- 20:56 Fiorano, il film della Ferrari SF-26: dai segreti di Serra all'emozione di Hamilton e Leclerc fino ai tifosi
- 20:45 F1 Ferrari, la giornata a Fiorano: tutte le immagini del debutto della SF-26 con Hamilton e Leclerc
- 20:30 Palou–McLaren, la battaglia legale che divide il paddock
- 19:51 McLaren, l'approccio al 2026 sarà diverso: uno sviluppo ritardato
- 19:27 Hamilton scende dalla Ferrari SF-26 e crolla: "Non ho dormito, mai successo in carriera". La confessione
- 18:00 McLaren contro Horner, Zak Brown si scaglia contro l'ex TP Red Bull
- 17:30 F1 Ferrari, Leclerc prova la nuova SF-26: "Tutto come previsto". Il giudizio a caldo
- 17:23 Il regolamento 2026 ha messo in crisi McLaren: Marshall spiega perché
- 17:11 Ferrari, l'imprevisto esilarante per Leclerc: pesta una cacca a Fiorano. I tifosi sperano nella fortuna
- 16:57 Red Bull, la sfida più complicata di Hadjar: battere Verstappen
- 16:54 Nuveen diventa Official Asset Management Partner dell’Atlassian Williams F1 Team
- 16:30 Ferrari, l'ottimismo di Hamilton in ottica 2026 fa ben sperare
- 15:36 F1 2026, tegola Williams: ufficiale il forfait ai test di Barcellona. "Ritardi sulla FW48", si punta direttamente al Bahrain
- 15:33 Altro trionfo per Norris: agli Autosport Awards è una notte da campione
- 15:27 F1 Ferrari, il DT Serra svela il segreto della SF-26: "Costruita per mutare. Se lo scheletro non è flessibile, sei morto"
- 15:04 Brawn scommette su Hamilton: Ferrari e l’anno della rinascita
