Mentre a Maranello si festeggia l'accensione della SF-26, in casa Williams suona l'allarme rosso. Con un comunicato stampa diffuso pochi minuti fa, il team Atlassian Williams F1 ha ufficializzato che non parteciperà allo shakedown di Barcellona previsto per la prossima settimana.

"Ritardi sul programma FW48"

La scuderia inglese non si nasconde e ammette le difficoltà: "Abbiamo preso la decisione di non partecipare allo shakedown di Barcellona a seguito di ritardi nel programma della FW48", si legge nella nota ufficiale. La giustificazione è quella classica in questi casi: "Continuiamo a spingere per la massima performance della vettura". Tradotto: la macchina non è ancora pronta per scendere in pista in sicurezza.

Il Piano B: solo virtuale fino al Bahrain

Saltare Barcellona significa perdere dati preziosi in un anno in cui cambia tutto (aerodinamica attiva, motore, gomme). Come correranno ai ripari? "Il team condurrà una serie di test incluso un programma VTT (Virtual Test Track) la prossima settimana con l'auto 2026". L'obiettivo ora è arrivare pronti direttamente al primo test ufficiale in Bahrain e poi alla gara di Melbourne. Iniziare il 2026 a handicap non è certo il miglior biglietto da visita.

© Riproduzione riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Ven 23 gennaio 2026 alle 15:36
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print