Il debutto della nuova era tecnologica della Formula 1 rappresentava il salto nel buio più rischioso per la Red Bull, ma il primo verdetto della pista australiana ha regalato sorrisi insperati a Milton Keynes. Nonostante un sabato di qualifiche da dimenticare, la domenica di Melbourne ha restituito una squadra solida e, soprattutto, un pacchetto tecnico capace di reggere l'urto del debutto agonistico. Laurent Mekies, team principal della scuderia anglo-austriaca, ha espresso tutta la sua soddisfazione per aver superato lo scoglio dell'esordio con la nuova power unit Red Bull-Ford, un progetto ambizioso che molti osservatori avevano bollato come "folle" solo pochi mesi fa.
L'eccezionale rimonta di Verstappen e il fattore pilota
A brillare sotto il sole australiano è stato ancora una volta il talento purissimo del campione del mondo in carica, capace di artigliare un sesto posto che sa di ossigeno puro dopo le difficoltà del venerdì. "Max si conferma un pilota fuori dal comune, un vero gigante nei momenti di difficoltà", ha dichiarato Mekies con orgoglio. "Sappiamo tutti che non avevamo la velocità per lottare con la Mercedes oggi, ma lui è riuscito a estrarre ogni centesimo di prestazione dalla macchina. Verstappen è totalmente immerso in questo progetto: non si limita a guidare, ma spinge ogni singolo reparto a migliorare. La sua capacità di leggere la gara e di gestire la nuova unità motrice è stata fondamentale per portare a casa questi punti pesantissimi".
La tenuta dei motori Red Bull-Ford: un primo successo
Al di là del piazzamento del leader, il dato che più rincuora il muretto box è l'affidabilità mostrata dai nuovi propulsori nati dalla sinergia con il colosso americano. "Vedere tre monoposto motorizzate Red Bull Ford Powertrains tagliare il traguardo è un risultato straordinario per noi", ha ammesso il manager francese. "Togliere lo sfortunato ritiro di Hadjar, il fatto che tre motori su quattro abbiano completato l'intera distanza di gara al debutto assoluto è un segnale di estrema solidità. Sappiamo che la strada per raggiungere il vertice è ancora lunghissima e che dobbiamo fare i compiti a casa per chiudere il gap dai primi, ma finire la gara con due vetture nella top-10 è il modo migliore per iniziare questo viaggio. Il lavoro svolto a Milton Keynes sta dando i primi frutti concreti".
Ambizione e realismo per il prosieguo della stagione
Nonostante la soddisfazione, Mekies mantiene i piedi ben saldi a terra, consapevole che la concorrenza non starà a guardare. "Non possiamo certo accontentarci di un sesto posto, l'ambizione della Red Bull resta quella di essere la numero uno", ha ribadito con fermezza. "Saremmo stati ingenui a pensare di battere immediatamente chi produce motori da decenni, ma la base di partenza è buona. Abbiamo una lista infinita di aree su cui intervenire e sappiamo che la sfida tecnica del 2026 si vincerà sulla capacità di sviluppo rapido. Ora dobbiamo concentrarci sulla Cina: Shanghai sarà un test ancora più probante per la gestione dell'energia, ma contiamo sul supporto instancabile di tutto il team per fare un ulteriore passo in avanti già dalla prossima settimana".
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le analisi tecniche e le interviste esclusive dal paddock? Segui ogni giorno le news di F1-News.eu.
Scarica l'app di F1-News.eu: clicca qui per Android
Altre notizie - News
Altre notizie
- 22:29 F1 | Bearman mette pressione alla Ferrari: vuole il sedile di Hamilton nel 2028
- 22:23 F1 | Hamilton punge Leclerc: "Io non avrei corso un rischio simile"
- 21:11 F1 | Antonelli scoppia in lacrime: il ricordo del nonno commuove il paddock
- 21:09 F1 | Ferrari, Hamilton contro Leclerc: Vasseur davanti a una polveriera
- 21:05 F1 | Ocon, rottura totale con Haas: la carriera è al capolinea?
- 15:00 F1 | Mercedes, Antonelli è Veloce come il vento! Il titolo di Kimi
- 14:00 F1 | Mercedes, Antonelli è il Piccolo principe del motorsport
- 13:29 F1 | Ferrari, Leclerc danneggia Hamilton e Maranello? Per fortuna c'è Super Kimi
- 13:06 F1 | Il successo di Kimi Antonelli può aiutare anche Ferrari? L'opinione del CorSera
- 12:21 F1 | Wolff il creatore di Re: "Quando Sainz andare in Mercedes, invece Kimi..."
- 12:16 F1 | Mercedes, l'Italia ha il suo campione: l'elogio ad Antonelli del CorSport
- 12:02 F1 | Mercedes, il Messico consegna Kimi Antonelli alla leggenda: l'analisi del CorSera
- 11:10 F1 | Antonelli mondiale, il mondo è di Kimi: il trionfo per il CorSport
- 11:04 F1 | Mercedes, Wolff il visionario: "Non è un miracolo, avevo un piano"
- 10:58 F1 | Mercedes, Terruzzi su Antonelli: "La stupefacente, travolgente avventura di Kimi"
- 00:45 F1 | Ferrari, Vasseur durissimo dopo il Messico: "Perdere una vittoria in questo modo è inaccettabile"
- 00:43 F1 | Leclerc non si tira indietro in Messico: "C'era spazio per attaccare"
- 00:41 F1 | Ferrari, Hamilton furioso dopo il GP Messico: "Oggi abbiamo perso una vittoria"
- 00:40 F1 | Verstappen esalta Antonelli e punge la Ferrari: "La lotta interna è costata la vittoria"
- 00:36 F1 | Vasco Rossi incorona Antonelli: "Meriti di essere campione del mondo"
- 00:35 F1 | La Russa esalta Antonelli: "L'Italia può tifare anche Ferrari"
- 00:33 F1 | Kimi Antonelli campione del mondo, Andretti esulta: "Gli italiani sono orgogliosi di te"
- 00:32 F1 | Antonelli campione, Geronimo La Russa: "Un grande orgoglio per tutta l'Italia"
- 00:29 F1 | Norris applaude Antonelli: "Stagione pazzesca, titolo meritato"
- 00:29 F1 | Antonelli campione del mondo, Cremonini si emoziona: "Non potrò più cantare la canzone di Senna"
- 00:26 F1 | Moser celebra Antonelli in Messico: "Ci hai sorpreso con le tue vittorie"
- 00:21 F1 | Sinner celebra Antonelli: "Kimi, hai fatto qualcosa di incredibile"
- 00:21 F1 | Del Piero celebra il Mondiale di Antonelli: "Ha fatto qualcosa di eccezionale"
- 00:13 F1 | Rosberg esalta Antonelli: "Mai visto nulla del genere alla sua età"
- 00:10 F1 | Antonelli avverte i rivali: "Questo è solo l'inizio"
- 00:08 F1 | Wolff si prende la rivincita: "Questo è il vero Antonelli!"
- 00:04 F1 | Valentino Rossi esalta Antonelli: "Ha fatto paura, è già un cannibale"
- 00:02 F1 | Antonelli campione del mondo: "Una giornata che non dimenticherò mai"
- 23:59 F1 | La gioia dei genitori di Antonelli: "Un traguardo incredibile"
- 23:51 F1 | Verstappen, Hamilton ed Andrea Kimi Antonelli in una foto che è già leggenda
- 23:47 F1 | Hamilton attacca Leclerc: "Servono chiarimenti a porte chiuse"
- 23:44 F1 | Verstappen vince in Messico, ma ammette: "Ho sudato freddo per tenere dietro Hamilton"
- 23:35 F1 | Antonelli campione del mondo in Messico: "Sono senza parole!"
- 23:29 F1 | Antonelli nella storia: è campione del mondo a soli 20 anni!
- 23:25 F1 | Antonelli, dalle critiche fra F2 e F1 al titolo mondiale: la rinascita di Kimi
- 23:25 F1 | Antonelli, papà Marco e la famiglia dietro il campione del mondo
- 23:25 F1 | Kimi Antonelli, dai kart al titolo mondiale: la storia di un predestinato
- 23:25 F1 | Prima di Antonelli, Ascari: come vinse il Mondiale del 1953
- 23:25 F1 | Kimi Antonelli è campione del Mondo! L'Italia esulta: l'epico cammino '26
- 23:07 F1 | GP Messico: Lindblad a muro dopo il contatto con Piastri, Safety Car in pista
- 23:02 F1 | Hamilton accusa Verstappen in Messico, ma Rosberg difende Max
- 23:02 LIVE F1 | Diretta Gara GP Messico: KIMI ANTONELLI è CAMPIONE DEL MONDO!!!
- 22:52 F1 | Messico, scintille tra Verstappen e Hamilton: incidente sotto investigazione
- 22:49 F1 | Leclerc penalizzato in Messico: la FIA spiega i cinque secondi
- 22:34 F1 | Messico, Hamilton scavalca Antonelli: Mercedes chiede spiegazioni
