Di Mirko Borghesi

Davanti alla nuova SF-26, Lewis Hamilton non nasconde una certa riverenza. Il sette volte campione del mondo, che di ere geologiche della F1 ne ha vissute tante, definisce quella che sta per iniziare come la sfida più complessa della sua vita.

"Un cambiamento monumentale"

"È il cambiamento regolamentare più grande che il nostro sport abbia visto, almeno nella mia era", esordisce Lewis. "Ogni volta che cambiano le regole è una sfida, ma qui tutti ricominciano da zero. Il campo di gioco è livellato: vincerà chi avrà le idee migliori e la squadra più unita nello sviluppo".

Il nuovo ruolo del pilota: gestire, non solo guidare

Il passaggio più interessante riguarda la guida. Dimenticate il "piede pesante", ora serve il cervello. "Sarà l'anno più tecnico che avremo mai. Il ruolo del pilota diventa critico: non si tratta più solo di mettere insieme un buon giro, ma di gestire la Power Unit e la potenza durante tutto il tracciato. È molto più estremo rispetto al passato, anche rispetto a quando usavamo il KERS nel 2009".

Hamilton è chiarissimo su cosa servirà per vincere: "Questo è il momento in cui devi imparare ad essere il pilota più efficiente che tu sia mai stato. Devi usare ogni strumento nel tuo arsenale per risparmiare carburante, ricaricare la batteria, usare la potenza e il grip... tutto insieme. Richiede una comunicazione costante con gli ingegneri".

Sull'aerodinamica e i Tifosi

Sulle ali mobili (Active Aero), Lewis è meno preoccupato: "Abbiamo il DRS da anni, questa è un'evoluzione. Avremo molto meno drag sui rettilinei, saremo velocissimi". Chiusura dedicata al popolo Rosso, presente anche oggi nella nebbia di Fiorano: "I Tifosi sono magici. Ricordo il mio primo giorno qui l'anno scorso, alla Curva 1... vederli lì è incredibile. Non potremmo fare quello che facciamo senza di loro. Il sogno è avere un anno forte per ripagarli". La video intervista a fondo notizia.

© Riproduzione riservata - F1-News.eu

Il video
Sezione: News / Data: Ven 23 gennaio 2026 alle 14:22
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print