Oltre alle forme e ai colori, la Ferrari ha reso noti i dati biometrici della sua nuova creatura. La scheda tecnica della SF-26 conferma la rivoluzione ingegneristica imposta dal regolamento FIA, ma svela anche le scelte specifiche fatte a Maranello.

Il dettaglio chiave: Sospensioni Push-Rod

È la conferma su un qualcosa che ormai da mesi tutti sapevano. Alla voce sospensioni si legge: "Anteriori e posteriori a puntone (schema push-rod)". La Ferrari abbandona quindi lo schema pull-rod (a tirante) al retrotreno che aveva caratterizzato le ultime vetture. Una scelta dettata dall'aerodinamica: spostare i cinematismi in alto permette di liberare spazio prezioso.

Un mostro ibrido da 350 kW

Il dato che fa più impressione è quello relativo al sistema ERS. Sparita la MGU-H (il recupero dai gas di scarico), tutto il lavoro grava sulla MGU-K che ora eroga 350 kW. Tradotto in cavalli: il pilota avrà sotto il piede circa 475 CV puramente elettrici, contro i 160 CV del 2025. Questo spiega perché Leclerc e Hamilton parlano di "gestione dell'energia" come chiave del mondiale.

Infine il peso: 770 kg (con pilota). Le vetture sono finalmente "dimagrite" di circa 30 kg rispetto all'era precedente, rendendole potenzialmente più agili nei cambi di direzione.

LA SCHEDA TECNICA FERRARI SF-26

TELAIO E TRASMISSIONE
Telaio Composito a nido d’ape in fibra di carbonio con Halo
Cambio Longitudinale Ferrari a 8 marce + retro
Sospensioni Anteriore e Posteriore a puntone (Push-rod)
Freni Dischi autoventilanti Brembo in carbonio (Brake-by-wire posteriore)
Peso 770 kg (incluso pilota, acqua e olio)
Ruote 18 pollici
POWER UNIT (067/6)
Motore Termico V6 90° - 1.600 cc - Turbo singolo
Giri Turbo Max 150.000 rpm
Iniezione Diretta, max 350 bar
SISTEMA ELETTRICO (ERS)
Configurazione Singolo motogeneratore (MGU-K) - No MGU-H
Potenza Elettrica 350 kW (circa 475 CV)
Batteria Ioni di Litio (peso min. 35 kg)
Voltaggio Max 1.000 V

© Riproduzione riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Ven 23 gennaio 2026 alle 12:09
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print