Nonostante un inizio di stagione che vede la Oracle Red Bull Racing inseguire le "astronavi" Mercedes e la Ferrari, Max Verstappen mantiene la calma e traccia la rotta per il prosieguo del 2026. In vista del Gran Premio di Cina, il pilota olandese ha voluto mandare un messaggio chiaro alla squadra guidata da Mekies, minimizzando le preoccupazioni legate all'attuale distacco prestazionale e puntando tutto sulla capacità di reazione del team di Milton Keynes.

"Il distacco non mi spaventa": la ricetta di Max

Dopo un sesto posto a Melbourne condizionato dal forte graining e da una gestione gomme difficile, Verstappen ha analizzato la situazione con il consueto pragmatismo. Sebbene Lando Norris abbia indicato la Ferrari come la miglior macchina per velocità in curva, Max preferisce concentrarsi sul lavoro interno alla Red Bull.

"Sinceramente non sono allarmato dal divario che ci separa dai primi. Anche se dovessi iniziare a preoccuparmene, non cambierebbe di una virgola la nostra situazione attuale. Non ha alcuna importanza trovarsi al momento ad essere la quarta o la quinta forza del campionato: il nostro unico scopo è tornare davanti a tutti. È fondamentale muoverci in modo compatto come squadra e recuperare terreno gradualmente, un passo alla volta."

Le parole dell'olandese arrivano in un momento di incertezza per la Red Bull, con il compagno di squadra Isack Hadjar che ha paragonato la monoposto a una "V8 Supercar" una volta esaurita la spinta elettrica.

Analizza i dati della telemetria Red Bull nel confronto diretto con la Mercedes: Scarica l'App di F1-News

Un lavoro di squadra per colmare il gap

Mentre la Mercedes di Toto Wolff festeggia la doppietta e George Russell invita gli avversari a pensare ai propri problemi, Verstappen richiama tutti all'ordine. La sfida è quella di ottimizzare una Power Unit che a Melbourne ha mostrato diverse criticità, non ultima l'imprevedibilità del sistema energetico denunciata anche da Checo Pérez della Cadillac.

Pensi che Verstappen riuscirà a vincere già in Cina? Vota nel sondaggio sull'App di F1-News

Sezione: News / Data: Mar 10 marzo 2026 alle 16:29
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate