Max Verstappen ha sottolineato che un fattore “molto importante” per questa stagione sarà la capacità dei piloti di “adattarsi rapidamente” alle nuove vetture, mentre la Formula 1 introduce le nuove normative sui power unit.

Le nuove Power Unit del 2026

La F1 ha introdotto il cambiamento regolamentare più importante, con power unit caratterizzate da una suddivisione 50/50 tra motore a combustione interna e potenza elettrica. Con modifiche anche alle dimensioni delle vetture, il campionato si prepara a un aspetto molto diverso a partire dal 2026. Questi cambiamenti hanno costretto l’intero paddock a ripartire da zero, in particolare la Red Bull, che per la prima volta nella sua storia è diventata fornitrice del proprio power unit. Per tutti e 22 i piloti, sarà necessario comprendere sistemi completamente nuovi non solo dal punto di vista della guida, ma anche in termini di gestione dell’energia e della batteria.

Il parere di Verstappen

Verstappen è spesso stato elogiato per la rapidità con cui riesce a gestire situazioni difficili, un possibile vantaggio in vista della nuova stagione. Interrogato su come le nuove regole potrebbero favorirlo, Verstappen ha detto a Bloomberg: “Onestamente non ne ho idea. Non ho nemmeno fatto così tanti giri nel simulatore. Quindi per me vedrò cosa succede quando mi siederò in macchina. Penso che ciò che è sempre molto importante per un pilota è riuscire ad adattarsi rapidamente alla situazione in cui si trova, sia che si tratti di una macchina attuale che conosci da molto tempo, sia che si tratti di una vettura completamente nuova. Devi solo essere in grado di adattarti velocemente, imparare rapidamente anche, perché le macchine evolveranno, credo, molto rapidamente. Ma sì, onestamente non sono troppo stressato su questo.”

 
Sezione: News / Data: Sab 24 gennaio 2026 alle 17:30
Autore: Leonardo Adamo
vedi letture
Print