Christian Horner può anche non avere più un ruolo attivo in Formula 1, ma rimane sulla bocca di tutti. Nel paddock della Formula 1 le parole pesano, ma a volte colpiscono ancora di più quando arrivano sotto forma di battuta. Zak Brown lo sa bene e non ha perso l’occasione per lanciare una frecciata, neanche troppo velata, a Christian Horner. Intervenuto all’Axios House, l’amministratore delegato della McLaren ha risposto con sarcasmo a chi gli chiedeva se sentisse la mancanza dell’ex numero uno Red Bull, strappando sorrisi e titoli. Dietro l’ironia, però, c’è una lettura lucida degli equilibri del paddock e del momento vissuto dai top team.

La stoccata su Horner e le difficoltà Red Bull
Alla domanda diretta sul possibile “vuoto” lasciato da Horner, Brown ha liquidato il tema con una replica secca e provocatoria. “Scusa, chi?”, ha risposto, secondo quanto riportato da GPBlog, lasciando intendere quanto poco gli manchi il rivale storico. Subito dopo, però, il manager americano ha riconosciuto il valore del team di Milton Keynes, analizzandone il recente calo. “Red Bull resta una squadra straordinaria, ma era evidente come le tensioni interne stessero mettendo sotto pressione il sistema e alla lunga le prestazioni ne hanno risentito”. Un’osservazione che va oltre la semplice provocazione e fotografa una fase complessa per una struttura abituata a dominare.

Cultura vincente e fiducia nel futuro McLaren
Nel confronto con Red Bull, Brown ha voluto sottolineare il lavoro svolto da Laurent Mekies, elogiandone l’impatto immediato. “Laurent ha fatto un lavoro eccellente: è un leader vero e si è visto subito, perché la performance è tornata su livelli altissimi”, ha spiegato, ribadendo un concetto a lui caro. “La cultura è tutto: nello sport, nel business e nella vita. È la nostra più grande forza e io vivo per le persone e per il clima che si crea nel team”. Uno sguardo che naturalmente si proietta anche sul futuro della McLaren, soprattutto in vista del nuovo ciclo regolamentare. Brown non ha dubbi: “Il meglio deve ancora arrivare”. Una promessa che suona come un avvertimento per gli avversari, mentre il team di Woking prepara le prossime sfide con fiducia e ambizione.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, McLaren F1, Zak Brown, Red Bull Racing

Sezione: News / Data: Ven 23 gennaio 2026 alle 18:00
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print