Martin Brundle suggerisce che il cambio di ingegnere di pista di Lewis Hamilton in Ferrari sarebbe dovuto avvenire prima, affermando che “qualcosa doveva cambiare”. L’ex pilota di F1 e commentatore di Sky Sports ha condiviso il suo pensiero sul cambio di ingegnere di Hamilton, con Riccardo Adami che ha lasciato il ruolo prima della stagione 2026. Adami è stato l’ingegnere di pista di Hamilton durante il suo primo anno in Ferrari, e la coppia ha affrontato diverse tensioni durante la stagione.

Il parere di Brundle

Durante gli Autosport Awards, Brundle ha dichiarato: “Mi sorprende che probabilmente non sia successo prima, giudicando da tutto quello che è successo l’anno scorso. Lewis ha bisogno di andare lì con una squadra che almeno capisca il ‘linguaggio di Lewis’ quando è in macchina, cosa significa tutto e interpretare ciò di cui Lewis ha realmente bisogno al volante. “Solo ascoltando la radio e osservando la prestazione, anche se ovviamente hanno cercato di metterci una toppa durante la scorsa stagione, qualcosa doveva cambiare.”

Le esperienze passate di Hamilton

Adami è stato spostato dal ruolo in pista a una posizione diversa all’interno del team. Hamilton aveva trascorso 12 anni in Mercedes prima di unirsi alla Ferrari, e in Mercedes ha lavorato sempre con lo stesso ingegnere di pista, Peter ‘Bono’ Bonnington. Bono ha mantenuto il suo ruolo di senior race engineer in Mercedes, lavorando con Kimi Antonelli nel suo anno da rookie e diventando anche Head of Trackside Performance del team.

 
Sezione: News / Data: Sab 24 gennaio 2026 alle 18:30
Autore: Leonardo Adamo
vedi letture
Print