Dietro le forme della Ferrari SF-26 c'è un'idea fissa: la sopravvivenza evolutiva. Loïc Serra, Technical Director Chassis, ha concesso un'intervista dettagliata in cui spiega la genesi del progetto 2026. E la parola chiave non è "velocità", ma "flessibilità".

Il concetto dello "Scheletro Flessibile"

Serra è brutale nella sua onestà: in un regolamento nuovo, chi nasce "bloccato" è finito. "Dobbiamo assicurarci di lasciare abbastanza spazio nel nostro concetto per permettere all'auto di svilupparsi", spiega l'ingegnere. "È chiaro che l'auto che inizierà la stagione avrà molto poco a che fare con quella che la finirà. Ma se lo scheletro dell'auto non ha spazio, se non ha flessibilità, ci renderà la vita molto difficile". La SF-26, quindi, è nata con dei "vuoti" calcolati per ospitare future evoluzioni che oggi nemmeno gli ingegneri conoscono.

Il paradosso del Peso: -30kg ma più sicuri

L'altro incubo ingegneristico è l'efficienza legata al peso. "Il regolamento ha diminuito significativamente il peso minimo (-30 kg rispetto al 2025), ma allo stesso tempo la sicurezza del pilota è stata rafforzata (quindi strutture più pesanti, ndr). Raggiungere queste due cose insieme è la vera sfida dell'efficienza".

Aerodinamica Attiva: non è un videogioco

Sulle ali mobili (Active Aero), Serra avverte: il problema non è il concetto, è la meccanica. "La complessità è sul lato hardware. Parliamo di parti che si muovono a velocità altissime. Devi avere una soluzione affidabile". Se un'ala si blocca a 340 km/h, la gara (e la sicurezza) è finita.

Simulazione: navigare alla cieca

Infine, il ruolo dei piloti. Non essendoci un'auto precedente di riferimento, la simulazione è l'unica bussola. "Gli ingegneri aggiungono 'prestazione grezza', ma serve che i piloti la trasformino in 'prestazione utilizzabile'. Senza dati storici, l'interazione umana diventa fondamentale per capire dove andare". Il video integrale a fine articolo.

© Riproduzione riservata - F1-News.eu

Il video
Sezione: News / Data: Ven 23 gennaio 2026 alle 15:27
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print