Se Hamilton e Leclerc hanno parlato di guida, Fred Vasseur sposta l'attenzione sulla gestione del caos. Perché di questo si tratta: il 2026 non è un anno normale. Davanti alla nuova SF-26, il manager francese ha pesato bene le parole, definendo l'entità della sfida.

"Mai visto nulla di simile in 25 anni"

"Il 2026 sarà sicuramente una stagione emozionante: è probabilmente il più grande cambiamento nella regolamentazione della F1 negli ultimi 25 anni", spiega Vasseur. La lista delle novità è totale: "Stiamo cambiando il telaio, il motore, la batteria, le gomme e persino la regolamentazione sportiva. Significa che l'approccio è diverso: dobbiamo iniziare da zero su ogni singolo argomento".

La strategia: "Occhi aperti e reagire subito"

Il punto più interessante dell'analisi di Vasseur riguarda la concorrenza. Nessuno sa cosa hanno fatto gli altri nei propri bunker. "Ciò che è entusiasmante è che tutti probabilmente hanno preso una direzione diversa, un percorso diverso". E qui scatta il piano Ferrari: "All'inizio della stagione dovremo essere molto aperti mentalmente per reagire ad ogni singola circostanza". Tradotto: se qualcuno ha trovato il "buco" nel regolamento (come la Mercedes col diffusore), Ferrari deve essere pronta a cambiare rotta immediatamente. Per questo serve "stabilità nell'organizzazione".

Il patto con i Tifosi

Infine, un messaggio diretto al popolo rosso: "È fondamentale avere il supporto dei Tifosi in ogni singola circostanza. In passato hanno dimostrato di essere una spinta forte per la scuderia, e ne avremo bisogno anche quest'anno, dai piloti agli ingegneri".

© Riproduzione riservata - F1-News.eu

Il video
Sezione: News / Data: Ven 23 gennaio 2026 alle 14:42
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print