Di Mirko Borghesi

È il dettaglio che ha fatto discutere di più appena la Ferrari SF-26 è uscita dai box. Guardando la foto laterale scattata a Fiorano, la vettura presenta una enorme "vela" dorsale bianca che parte dall'airscope e arriva quasi all'ala posteriore.

A cosa serve tecnicamente?

Con i regolamenti 2026, l'efficienza dell'ala posteriore è vitale. La nuova Active Aero (l'ala che cambia incidenza) ha bisogno di un flusso d'aria il più "pulito" e laminare possibile. La grande pinna ha due funzioni:

Pettinare i flussi: Raddrizza l'aria turbolenta che arriva dal casco del pilota e dall'airbox, inviandola dritta sul profilo principale dell'ala posteriore.

Stabilità laterale (Yaw): In curva, quando la macchina è imbardata, quella superficie enorme agisce come una deriva di un aereo, aiutando a mantenere il retrotreno stabile. Con le gomme e le macchine più leggere (-30kg), la stabilità aerodinamica diventa prioritaria.

La scelta cromatica: Ritorno al Futuro

Esteticamente, la scelta del bianco è un colpo al cuore. Rende la SF-26 immediatamente riconoscibile e spezza il monocolore rosso degli ultimi anni. Come si vede nella foto, il bianco ospita il Title Sponsor HP e il numero del pilota (il 16 di Leclerc in rosso), creando un contrasto netto che ricorda le leggendarie 312T di Niki Lauda. Ma attenzione: è anche una soluzione termica? Vista la forma estremamente affusolata dell'area solitamente adibita al radiatore, probabile che sia collocato in una zona più centrale e protetta.

© Riproduzione riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Sab 24 gennaio 2026 alle 18:59
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print