Atlassian Williams F1 annuncia una nuova partnership pluriennale con Nuveen, rinomata società di gestione patrimoniale, che unisce due organizzazioni con un heritage unico e un focus sulle performance future.

Con oltre 125 anni di esperienza nel settore, Nuveen è leader mondiale nel campo degli investimenti e gestisce 1,4mila miliardi di dollari in asset pubblici e privati per clienti in tutto il mondo. Le sue expertise di investimento abbracciano una gamma diversificata di asset class, dal credito pubblico e privato, all’azionario e agli investimenti alternativi, tra cui real estate, infrastrutture e capitale naturale, avvalendosi della competenza e dell'esperienza di un team dedicato per orientarsi in un panorama di mercato in continua evoluzione.

Grazie a questa partnership, Nuveen unisce le proprie forze a quelle della Williams, una delle tre scuderie di maggior successo nella storia della Formula 1. Dopo quasi 50 anni di attività in questo sport, la scuderia è ora impegnata in una missione, tornare in testa alla classifica e a vincere nuovamente diversi Campionati del Mondo.

Nel 2026, le due organizzazioni collaboreranno per raggiungere l'eccellenza attraverso un pensiero innovativo e una collaborazione senza soluzione di continuità, ai box o sui mercati finanziari di tutto il mondo. In qualità di Official Asset Management Partner, il brand Nuveen sarà esposto sopra il volante e sull'ala posteriore interna della FW48 di Carlos Sainz e Alex Albon, la vettura con cui la Williams gareggerà secondo le nuove regole F1 per il 2026.

L'ingaggio di Nuveen contribuisce al crescente slancio di Williams sia in pista che fuori. Nel 2025, il team ha vissuto la sua stagione di maggior successo dal 2016, conquistando il quinto posto nel Campionato Costruttori, assicurandosi due podi stagionali e il primo podio Sprint in assoluto.     

James Vowles, Team Principal, Atlassian Williams Racing: "Siamo lieti di dare il benvenuto a Nuveen nel team Atlassian Williams F1. Che si tratti di correre in F1 o di lavorare nella gestione patrimoniale, gli ingredienti per ottenere prestazioni elevate sono gli stessi: persone eccezionali che lavorano in stretta collaborazione, tecnologia all'avanguardia e una determinazione incessante nel perseguire risultati.  Mentre andiamo avanti per tornare in testa alla classifica, non vediamo l'ora di collaborare con Nuveen per ottenere risultati che soddisfino i nostri fan e le nostre comunity in tutto il mondo".  

Bill Huffman, Chief Executive Officer, Nuveen: "Le analogie tra Nuveen e la Williams sono sorprendenti. Entrambe le nostre organizzazioni sono orientate alla performance e vantano un heritage globale, ma il nostro focus rimane saldamente rivolto al futuro. Mentre espandiamo la nostra presenza in nuovi mercati e aree geografiche, il successo nei nostri rispettivi campi richiede una dedizione incondizionata all'innovazione e alla precisione dei processi, che si tratti di perfezionare i pit stop misurati in secondi o di attuare strategie di investimento sui mercati globali. Oltre alla performance, condividiamo l'impegno a servire le comunità in cui operiamo con eccellenza e integrità. Questa partnership riunisce due organizzazioni che sanno cosa serve per competere ai massimi livelli rimanendo fedeli alla nostra missione".

Sezione: News / Data: Ven 23 gennaio 2026 alle 16:54
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print