In casa Aston Martin il malumore è tutt’altro che rientrato. Il team continua a nutrire forti dubbi sulla regolarità del motore Mercedes, in particolare sul rapporto di compressione, ritenuto “non conforme” secondo le valutazioni interne della squadra britannica. Un sospetto che va avanti da mesi e che potrebbe spingere Aston Martin a presentare un nuovo ricorso formale alla FIA, nonostante una prima presa di posizione dell’organo di governo non abbia portato a conseguenze concrete.

La FIA ha già deciso, Mercedes è serena

La Federazione, come già riportato lo scorso 22 Gennaio 2026, si è espressa sulla questione senza riscontrare irregolarità, archiviando di fatto il caso. Dal lato Mercedes filtra grande tranquillità: a Brackley sono convinti che “non emergerà nulla” e che il progetto sia pienamente conforme al regolamento tecnico. Una sicurezza che, inevitabilmente, aumenta la frustrazione dei rivali, soprattutto di chi teme di trovarsi davanti a un vantaggio tecnico difficilmente colmabile.

Innovazione sì, ma a caro prezzo

Il punto critico, però, va oltre il singolo motore. Aston Martin è impegnata nello sviluppo di soluzioni innovative in vista del 2026, ma proprio questa scelta ha rallentato l’avanzamento del proprio sviluppo per trovare soluzioni di packaging e materiali innovativiti e quindi non ci sta che Mercedes abbia trovato la scorciatoia . Il rischio è concreto: mentre si cerca l’idea geniale, il cronometro corre e il gap tecnico potrebbe ampliarsi. Da qui nasce la rabbia del team, diviso tra la volontà di innovare e la necessità di restare competitivo in una Formula 1 sempre più spietata sul piano dello sviluppo.

 
Sezione: News / Data: Sab 24 gennaio 2026 alle 12:16
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Francesco Franza
autore
Francesco Franza
Ho 37 anni, sono nato e cresciuto a Roma e mi sono laureato in Comunicazione e Multimedialità presso l’Universitas Mercatorum con 107/110. Lavoro come IT Support Professional, ma collaboro con F1-News.eu per costruire la mia carriera nella comunicazione, la mia più grande passione. Amo i motori da sempre e i trionfi di Schumacher in Ferrari
Print