Non è la prima volta che Lewis Hamilton guida una Formula 1 nuova. Ne ha battezzate quasi venti in carriera. Eppure, scendere in pista a Fiorano con la Ferrari SF-26 ha rotto la corazza del sette volte campione del mondo. Le sue parole post-test sono una dichiarazione d'amore a Maranello.

"Non ho chiuso occhio"

"Onestamente non trovo le parole per descrivere l'eccitazione", confessa Lewis. "Ieri sera non riuscivo a dormire, sapevo che oggi sarebbe stato 'il giorno'. È un privilegio e un onore essere il primo a guidare questa macchina".

Lo shock dell'abitacolo bianco

C'è un dettaglio tecnico-estetico che ha colpito Hamilton appena entrato nella scocca. Un dettaglio che rompe con l'immaginario collettivo. "Non sono più circondato dal rosso. È bianco, il che è un'altra sensazione", racconta sorridendo. "Avevo sempre sognato di essere in una cabina tutta rossa, ma ora sono qui e la macchina è fantastica. Sembra un nuovo inizio". Appena partito, il focus è tornato sulla guida: "Cerchi subito di sentire tutto attraverso il corpo, le vibrazioni del sedile, le sospensioni. Cerchi di raccogliere informazioni nel poco tempo che hai".

"Altrove si gira soli, qui è magia"

Il confronto con Mercedes e McLaren è impietoso sul piano del calore umano. "Corro da tanto tempo, ma non ho mai sentito questo in nessun'altra squadra. Solitamente ai lanci o ai test sei solo con il team, non ci sono fan sulla pista". A Fiorano, invece, è diverso: "Qui è come se condividessi l'esperienza con loro. Sono qui dalle 6 o 7 del mattino al freddo. Vederli sventolare le bandiere alla Curva 1 e alla Curva 8... è un'esperienza emotiva".

La promessa

Lewis chiude con una frase che pesa come un macigno: "Amo quello che faccio, ma amo davvero questa squadra. Credo che il team sia nel posto migliore in cui sia mai stato, siamo motivati. Abbiamo molto lavoro da fare per Barcellona, dobbiamo essere veloci a reagire, ma sento che possiamo farcela". Il video integrale a fine pagina. 

© Riproduzione riservata - F1-News.eu

Il video
Sezione: News / Data: Ven 23 gennaio 2026 alle 19:27
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print