Tra le centinaia di foto arrivate da Fiorano, un dettaglio minuscolo ha scatenato la fantasia degli ingegneri da divano. Nelle immagini laterali della Ferrari SF-26, proprio nella zona bianca alle spalle del roll-bar, è visibile un piccolo foro scuro, quasi un "oblò".

Le teorie del complotto aerodinamico

In molti hanno subito gridato al genio: è un ritorno dell'F-Duct? È uno sfiato per l'aria calda della nuova batteria da 350 kW? È un condotto per l'Aerodinamica Attiva? Niente di tutto questo. La realtà è molto più prosaica e legata alla sicurezza operativa.

La spiegazione: serve al carro attrezzi

Quel buco è semplicemente l'alloggiamento per la cinghia di sollevamento. In caso di guasto in pista o incidente, gli addetti devono poter sollevare la vettura con la gru in tempi rapidissimi. Solitamente questo punto di aggancio è nascosto sotto una cover removibile o integrato meglio nella livrea. Sulla SF-26, per la fretta dello shakedown, è rimasto un foro a vista particolarmente evidente sul bianco.

Nessuna magia di Serra, dunque. Solo un pratico appiglio per riportare la macchina ai box se qualcosa va storto.

© Riproduzione riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Sab 24 gennaio 2026 alle 19:02
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print