Pierre Gasly ha descritto il suo “immenso orgoglio” per il fatto che l’Alpine sia riuscita a completare la propria vettura per la stagione 2026 di Formula 1, superando con successo il primo grande ostacolo.

Alpine cliente di Mercedes

Le nuove normative sui power unit rappresentano l’inizio di una nuova era per Alpine, che ha abbandonato lo status di team factory per diventare una squadra cliente Mercedes. Si tratta di un cambiamento significativo nel modo di operare del team di Enstone, ma uno che si spera porterà al successo. Per Gasly, è la prima volta nella sua carriera in F1 che avviene un cambio regolamentare di questa portata, dato che in passato non ha mai visto un’auto cambiare così radicalmente da una stagione all’altra. Il livello di cambiamento è qualcosa che il francese trova molto eccitante, vista l’incertezza che circonda l’intera stagione nel paddock. In definitiva, il 29enne è incredibilmente orgoglioso del team per aver preparato la vettura — la A526 — raggiungendo tutti i suoi obiettivi intermedi.

Le dichiarazioni di Gasly

“Questa è la prima volta nella mia carriera in cui l’intera vettura ha subito cambiamenti così significativi”, ha detto Gasly. “Ovviamente, tutti si avviano verso un territorio sconosciuto, ma, come pilota, trovo questo molto eccitante. È stata una strada lunga per il team arrivare a questo punto. Abbiamo lavorato duramente sul simulatore nell’ultimo anno in preparazione a queste nuove regolamentazioni e so che tutti a Enstone hanno lavorato estremamente duramente per sviluppare il miglior pacchetto possibile. Quello che vedremo nelle prime settimane dell’anno, a partire dallo shakedown della prossima settimana, sarà interessante, ma questo non è il prodotto finale perché continueremo ad imparare e sviluppare l’intero pacchetto ogni volta che saremo in pista. Non mi sto creando aspettative. Sarà una questione di lavorare davvero sodo con il team per capire le aree da migliorare e lo affronteremo giorno per giorno, cercando di essere il più competitivi possibile durante l’anno. Ovviamente sono entusiasta e ottimista, ma molto realistico nelle mie ambizioni. Al momento, il mio sentimento è di immenso orgoglio per il fatto che il team abbia raggiunto tutti i suoi obiettivi nel preparare la A526.”

 
Sezione: News / Data: Sab 24 gennaio 2026 alle 20:00
Autore: Leonardo Adamo
vedi letture
Print