La McLaren ha visto il suo vantaggio prestazionale scomparire completamente nella fase finale del 2025, a causa del suo approccio allo sviluppo. Il capo progettista della McLaren, Rob Marshall, ha parlato dell’approccio di sviluppo della monoposto di Formula 1 dell’anno scorso, insistendo sul fatto che non ha risentito della decisione del team di spostare l’attenzione sul 2026.

McLaren ha interrotto troppo presto lo sviluppo della monoposto 2025?

La squadra di Woking ha dominato la prima metà della stagione di F1 dell’anno scorso, verso il secondo titolo costruttori consecutivo e la conquista del mondiale da parte di Lando Norris. Nonostante entrambi i campionati fossero già stati conquistati, Max Verstappen e la Red Bull hanno fatto passi da gigante su McLaren nelle fasi finali. A causa del suo dominio, la McLaren ha spostato completamente il focus sulla monoposto 2026 prima della Red Bull, mentre quest’ultima ha introdotto aggiornamenti importanti sulla RB22 verso la fine della stagione. Questo ha fatto sì che il grande vantaggio prestazionale della McLaren scomparisse del tutto, al punto che Verstappen ha ridotto il suo svantaggio nel mondiale da 104 punti a soli due nelle ultime gare. Di conseguenza, sono emerse domande sul fatto che la squadra britannica avesse interrotto troppo presto lo sviluppo della monoposto 2025, per prepararsi alle nuove regolazioni del power unit. Marshall ha insistito che non è stato così e che la McLaren è fiduciosa di aver scelto l’approccio giusto per l’ultimo anno dell’era del ground-effect.

L'opinione del capo progettista McLaren

Interrogato su come la lotta per il titolo del 2025 abbia influenzato lo sviluppo della MCL40, Marshall ha detto a selezionati media: “Per quanto riguarda lo sviluppo della monoposto dello scorso anno durante la stagione, ovviamente arriva un momento in cui bisogna rallentare la progettazione e pensare alla nuova vettura. E probabilmente è iniziato prima di quanto sarebbe avvenuto in un anno normale a causa dei cambi regolamentari. Ma allo stesso tempo, avevamo iniziato questa monoposto molto prima di quanto avremmo fatto normalmente, quindi gran parte della preparazione iniziale e del lavoro di base era già stato fatto. Quindi sì, abbiamo ridotto lo sviluppo della monoposto dello scorso anno per concentrarci su questa. Ma non direi che ne abbia sofferto. Penso chiaramente che ci sia stata una fase interessante verso la fine dello scorso anno. Si potrebbe sostenere che altri magari hanno continuato a sviluppare la monoposto 2025 più a lungo di noi, ma penso che alla fine abbiamo probabilmente fatto la cosa giusta.”

 
Sezione: News / Data: Sab 24 gennaio 2026 alle 17:00
Autore: Leonardo Adamo
vedi letture
Print