Ci sono piloti che vincono titoli, accumulano trofei e scrivono il proprio nome negli albi d'oro. E poi c'è Gilles Villeneuve. Lui ha fatto qualcosa di molto più difficile: ha scritto il proprio nome direttamente nell'anima delle persone.

Esattamente 76 anni fa, il 18 gennaio 1950, a Saint-Jean-sur-Richelieu, nel freddo inverno del Quebec, nasceva un bambino destinato a riscaldare i cuori di milioni di tifosi in tutto il mondo. Oggi il mondo dei motori si ferma per ricordare l'Aviatore.

Poche vittorie, un mito infinito

Se guardassimo solo i numeri, Gilles Villeneuve sarebbe un "buon pilota" e nulla più: 67 Gran Premi, 6 vittorie, 2 pole position. Statistiche che impallidiscono di fronte ai record di Hamilton o Verstappen. Ma l'errore è proprio questo: cercare di misurare Gilles con la matematica.

Villeneuve non si misurava in punti, si misurava in emozioni. Era quello che guidava su tre ruote a Zandvoort pur di non arrendersi. Era quello del duello rusticano e leggendario con René Arnoux a Digione, ruota contro ruota, sfidando la fisica e il buon senso.

Il "figlio" di Enzo Ferrari

Era l'Aviatore, capace di far decollare la Ferrari (letteralmente e metaforicamente) sopra i problemi tecnici. Un funambolo che guidava sempre oltre il limite, tanto da guadagnarsi l'amore incondizionato e quasi paterno del Drake, Enzo Ferrari. "Io gli volevo bene", disse il Commendatore. Parole che a Maranello pesavano come macigni.

"Gilles era un campione di combattività e ha regalato, ha aggiunto notorietà a quella che è la Ferrari. Io gli volevo bene." – Enzo Ferrari

Oggi avrebbe 76 anni. Forse sarebbe un signore distinto che racconta aneddoti ai box, o forse sarebbe rimasto quel ragazzino spericolato nello spirito. Non lo sapremo mai. Ma sappiamo che, 76 anni dopo quel giorno in Canada, la Febbre Villeneuve non è mai scesa.

Buon compleanno, Gilles. Ovunque tu stia correndo.

© Riproduzione riservata - F1-News.eu

Sezione: Editoriale / Data: Dom 18 gennaio 2026 alle 18:48
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print