Valtteri Bottas ha avvertito Oscar Piastri, che la F1 “non è giusta”, dopo il calo di rendimento dell’australiano nella seconda metà del 2025. Intervistato da 10 News ad Adelaide, in Australia, dove ha partecipato a un evento RADL GRVL insieme alla ciclista professionista e compagna Tiffany Cromwell, il finlandese ha comunque difeso Piastri, affermando che imparerà dalla lotta per il titolo e che ha davanti a sé “un grande futuro”. Dopo la vittoria a Zandvoort in agosto, Piastri vantava un comodo vantaggio di 34 punti sul compagno di squadra Lando Norris e di 104 punti su Max Verstappen, ma alla fine della stagione ha chiuso al terzo posto, a 13 punti dal campione Norris. Il calo di forma potrebbe essere attribuito a diversi fattori: la bravura di Norris, la pressione dovuta alla incredibile rimonta di Verstappen, oppure una debolezza sui circuiti a bassa aderenza come Austin o Messico. Piastri ha anche lasciato intendere che i controversi ordini di squadra a Monza, quando gli è stato chiesto di cedere la P2 dopo una sosta lenta a Norris, siano stati un punto di svolta. Questo ha alimentato le teorie secondo cui McLaren stesse favorendo Norris nella lotta per il titolo.

Bottas a Piastri: “La F1 non è giusta”

Il pilota della Cadillac, Bottas, che conosce bene il tema degli ordini di squadra avendo condiviso la Mercedes con Lewis Hamilton per cinque stagioni, ha commentato il calo di Piastri. “È difficile dirlo quando non sei dentro al team e non sai cosa succede internamente,” ha detto Bottas. “Tutto quello che so è che a volte questo sport non è giusto, e questo è quanto. Penso che Oscar abbia fatto una grande stagione, ma la prima metà è stata decisamente migliore della seconda.” Nonostante ciò, Bottas ha sostenuto che il futuro dell’australiano è molto promettente, e che avrà molte altre opportunità per lottare per i titoli. “Ha solo pochi anni in questo sport, quindi è incredibile che stia già andando così bene. Ha un grande futuro davanti, molte opportunità, quindi se ha avuto un piccolo calo, sono sicuro che ne avrà tratto insegnamento.” Il 35enne ha anche scherzato dicendo che se lui non riuscirà a vincere nel 2026, farà il tifo per il suo “fellow Aussie”.

Bottas “non ha idea” di dove sarà Cadillac nel 2026

Bottas è stato anche interrogato sulle aspettative personali per questa stagione, dopo essere arrivato in un team completamente nuovo, la Cadillac, al fianco del veterano Sergio Perez. “Al momento non ho idea, ma siamo realistici. Non sarà facile,” ha detto. “È un team nuovo che entra nello sport, tutto è nuovo, quindi non conta da dove partiamo, ma dove arriviamo. Non vedo l’ora. Avremo tre giorni di test la prossima settimana, quello sarà il primo passo, e poi potremo capire un po’ dove siamo.”

 
Sezione: News / Data: Sab 24 gennaio 2026 alle 16:00
Autore: Leonardo Adamo
vedi letture
Print