I primi chilometri della nuova era sono andati. Charles Leclerc è sceso dalla Ferrari SF-26 dopo i primi giri di installazione a Fiorano e il suo volto tradisce un misto di emozione e pragmatismo. Non era il giorno dei record, era il giorno della verifica.

"Nessun imprevisto, è una buona notizia"

Il debutto di una macchina rivoluzionaria (nuovo telaio, nuova Power Unit senza MGU-H) porta sempre con sé il terrore dei guasti di gioventù. Invece, tutto è filato liscio. "Tutto è andato come previsto, nessun grosso problema o cose inaspettate", conferma Leclerc. "Questa è una buona cosa, perché con un cambiamento normativo così grosso è tutto quello che vuoi davvero in un giorno come questo dove fai solo 5 giri". L'obiettivo non era la performance: "Ora si tratta solo di cercare di vedere se tutti i sistemi funzionano correttamente, e lo hanno fatto. Quindi è stato positivo".

Condizioni difficili: "Non si poteva spingere"

Chi si aspetta giudizi sulla velocità dovrà attendere. Il meteo di Fiorano non ha aiutato. "Le condizioni sono strane. Sta piovendo a metà, metà pista è asciutta, quindi è difficile entrare nei dettagli delle cose per ora", spiega il numero 16. "Non ho ancora spinto. Cercare il limite della macchina non era lo scopo di oggi".

L'abbraccio dei Tifosi e la testa a Barcellona

Charles si è detto colpito dalla marea rossa presente sulle reti nonostante il freddo: "Sembra sempre estremamente speciale. Oggi è pieno di Tifosi ovunque intorno alla pista. Questo rende guidare per la Ferrari così speciale". Ora però si fa sul serio. La testa è già ai test invernali: "Sono molto entusiasta perché la prossima settimana sarò a Barcellona. Lì cercheremo di capire quali sono i limiti di queste nuove auto".

© Riproduzione riservata - F1-News.eu

Il video
Sezione: News / Data: Ven 23 gennaio 2026 alle 17:30
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print