La bandiera a scacchi sventola sulla prima mattinata dell'era 2026 e il verdetto del cronometro (seppur ufficioso) è già indicativo. Chi temeva che la Red Bull potesse soffrire nel suo nuovo ruolo di "Works Team" (con il motore proprietario Ford/RBPT) deve ricredersi: la RB22 è davanti a tutti.

Hadjar Leader, Red Bull c'è

A stampare il miglior tempo non è stato Verstappen (che probabilmente girerà domani), ma il giovane Isack Hadjar. Il francese ha chiuso la sessione in testa, lanciando un segnale forte: la nuova Power Unit di Milton Keynes spinge forte fin da subito. Iniziare un ciclo tecnico così complesso guardando tutti dall'alto è l'iniezione di fiducia che serviva a Horner.

Mercedes e Antonelli: velocità confermata

Dietro alla Red Bull si piazza la Mercedes di Kimi Antonelli. Il rookie italiano continua a impressionare per maturità: per lui non solo il secondo tempo, ma anche un bottino sostanzioso di 56 giri. La W17 sembra nata sana e veloce.

Haas-Toyota: il miracolo dell'affidabilità

La vera sorpresa, però, arriva dal conteggio dei chilometri. Il "maratoneta" di giornata è Esteban Ocon. La sua Haas VF-26 ha completato ben 67 giri, praticamente un Gran Premio. Per una macchina appena uscita dalla fabbrica e spinta dalla collaborazione con Toyota, è un risultato mostruoso che fa impallidire i rivali (soprattutto pensando ai guai della Williams).

Tutti in pista (i presenti)

Buone notizie anche per le new entry Audi e Cadillac: entrambe hanno superato la doppia cifra di giri, evitando i classici stop lunghi da debutto. Ricordiamo che Ferrari, McLaren e Aston Martin sono rimaste ferme ai box per scelta programmata.

© Riproduzione riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Lun 26 gennaio 2026 alle 13:42
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print