Il Gran Premio di Cina ha consegnato agli archivi una delle prestazioni più solide e mature di Carlos Sainz da quando ha sposato il progetto della Williams. In un 2026 dove la scuderia di Grove sta faticando a trovare la costanza necessaria per insidiare i top team, lo spagnolo ha dato fondo a tutta la sua esperienza per strappare un piazzamento utile ai fini della classifica. Con una gestione magistrale degli pneumatici e una freddezza glaciale nelle fasi calde della corsa, l'ex ferrarista ha trasformato una domenica complicata in una piccola vittoria personale, resistendo agli assalti conclusivi di un arrembante Franco Colapinto.
Una gestione perfetta oltre i limiti del mezzo La gara di Sainz è stata un capolavoro di tattica e resistenza. Dopo uno scatto fulmineo allo spegnersi dei semafori, che gli ha permesso di guadagnare posizioni preziose, il pilota numero 55 ha dovuto fare i conti con un ritmo gara non ancora all'altezza delle Ferrari o delle Mercedes. Tuttavia, la capacità di preservare le mescole nelle curve d'appoggio di Shanghai gli ha garantito quel margine necessario per non affondare durante i lunghi stint previsti dalla strategia. “Provo una sensazione bellissima per essere riuscito a finire in zona punti qui in Cina; è un risultato figlio di una partenza impeccabile, di una cura maniacale delle gomme e di una strenua difesa negli ultimi giri contro la rimonta di Colapinto”, ha dichiarato Carlos, visibilmente soddisfatto per aver massimizzato il potenziale della sua monoposto in questa F1.
Orgoglio Williams e la spinta verso il futuro Il risultato ottenuto in terra cinese non è solo una boccata d'ossigeno per la classifica, ma un'iniezione di fiducia fondamentale per tutto il personale tecnico che sta lavorando allo sviluppo della vettura. In un'era dove la F1 richiede una perfezione quasi assoluta in ogni dettaglio, Sainz ha ribadito come la differenza sia stata fatta dall'esecuzione perfetta di ogni fase del weekend. “Siamo pienamente consapevoli che, allo stato attuale della stagione, la pura velocità non ci basterebbe per entrare regolarmente nei primi dieci, ma oggi abbiamo rasentato la perfezione in ogni nostra mossa e questo ha ribaltato i pronostici. Dobbiamo andare fieri di aver spremuto ogni centesimo dalla macchina. Mi auguro che questi punti portino nuova linfa a tutta la squadra, sia qui sul circuito che in fabbrica a Grove. Ogni componente del team sta spingendo al limite e noi non dobbiamo smettere di impegnarci duramente per elevare ancora il livello della nostra competitività. Vamos!” ha concluso lo spagnolo, già proiettato verso le prossime sfide della Formula 1.
Scarica la nostra app per rimanere sempre aggiornato su tutte le news della Formula 1: Clicca qui per Android.
Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Carlos Sainz, Williams Racing, GP Cina
Altre notizie - News
Altre notizie
- 18:00 F1 | Ferrari, qualcosa non torna dopo la qualifica a Zandvoort: l'analisi di Gené
- 17:50 F1 | Ferrari, Piria su Hamilton: "ha migliorato il feeling, ma il risultato non basta"
- 17:49 F1 | Red Bull, Verstappen deluso dopo il 7° posto: "Setup non funziona, passo non c'è..."
- 17:48 F1 | Mercedes, Wolff dopo le qualifiche di Zandvoort: "Russell superiore, errore Kimi..."
- 17:47 F1 | McLaren: Stella e la pole di Norris: "Conferme, ma occhio al degrado e Leclerc..."
- 17:43 F1 | Ferrari, Hamilton 5° in qualifica a Zandvoort: "Problemi di riscaldamento gomme, ma forti in gara..."
- 17:31 F1 | Ferrari: Leclerc amaro dopo il 6° posto: "Problemi alla PU in Q3, ma in gara..."
- 17:30 F1 | Ferrari, è ancora il motore a tradirti: la spiegazione di Bobbi
- 17:27 F1 | Ferrari, qualifica complicata in Olanda: Bobbi individua il problema
- 17:25 F1 | Ferrari, Vanzini lapidario: "Una qualifica disastrosa"
- 17:22 F1 | Zandvoort, Vasseur deluso per il 5° e 6° posto: "Persa la strada. Soft nuove, attaccheremo e..."
- 17:11 F1 | McLaren: Norris in pole a Zandvoort: "Sorpreso e felice, setup cambiato e..."
- 17:09 F1 | Mercedes: Russell 2° in qualifica a Zandvoort: "Felice del ritmo, il fidanzamento..."
- 17:08 F1 | Mercedes: Antonelli 3° in qualifica a Zandvoort: "Errore nel mio ultimo tentativo, la pole..."
- 17:00 F1 | Griglia di partenza Gp Olanda, crolla Ferrari. Norris in pole
- 16:58 F1 | Zandvoort, Q3 in corso: Leclerc è quarto a tre decimi dalla vetta, Hamilton in affanno
- 16:32 DIRETTA LIVE F1 | Qualifica GP Olanda: Norris conquista la Pole
- 16:11 F1 | Chi fa la pole a Zandvoort, vince il Gp: la statistica
- 15:30 F1 | Antonelli, un altro risultato solido: Vanzini sottolinea la continuità
- 15:21 F1 | Mercedes, c'è anche Antonelli per la pole: "Nella Sprint si è rimesso a posto"
- 15:10 F1 | Ferrari domina le basse velocità, McLaren le alte ma vince Mercedes
- 14:45 F1 | Ferrari, Hamilton che succede? Bobbi analizza lo scarso rendimento di Zandvoort
- 14:30 F1 | Vanzini: “Leclerc ha meno da perdere, Hamilton è in difficoltà”
- 14:15 F1 | Genè esalta Antonelli: “impressionante per l’età”
- 14:00 F1 | Leclerc, sorpasso costruito alla perfezione: l'analisi di Bobbi
- 13:30 F1 | Leclerc, il nuovo fondo Ferrari convince: le parole di Piria
- 13:04 F1 | Zandvoort, Hamilton 7° amaro nella Sprint Race: "Assetto sbagliato dopo le FP, ora..."
- 13:00 F1 | Ferrari, il nuovo fondo supera il primo esame: l'analisi di Capelli
- 12:55 F1 | Olanda: Antonelli 4° nella Sprint di Zandvoort: "L'errore in qualifica mi ha svegliato, ora..."
- 12:53 F1 | Ferrari poteva vincere la Sprint con Leclerc: Genè spiega
- 12:48 F1 | Zandvoort, Norris sul podio della Sprint Race: "Leclerc con più passo, McLaren va..."
- 12:46 F1 | Zandvoort, capolavoro Leclerc nella Sprint Race: "Soft, ottima intuizione, la SF-26..."
- 12:44 F1 | Olanda: Russell trionfa nella Sprint Race di Zandvoort: "Vittoria sudata, la pioggia..."
- 12:37 F1 | Classifica Mondiale Costruttori 2026, leggero allungo Mercedes
- 12:35 F1 | Classifica mondiale piloti 2026, Antonelli allunga: Hamilton 2°!
- 12:00 DIRETTA LIVE F1 | Sprint GP Olanda: Russell vince!
- 11:33 F1 | Zandvoort, semaforo verde in pit lane: asfalto umido
- 11:22 F1 | Williams, anche Sainz partirà dalla pitlane: strazio per lo spagnolo
- 10:10 F1 | Allarme Mercedes, Allison ammette: "Siamo fuori fase con gli sviluppi"
- 09:57 F1 | Aston Martin, incubo senza fine: Alonso dalla pitlane
- 09:56 F1 Griglia di partenza Sprint Race Zandvoort, pole Russell. Kimi e Lewis indietro
- 09:55 F1 | GP Olanda: griglia della Sprint Race e gli orari di sabato 22 agosto
- 22:49 F1 | Haas affonda: Ocon si arrende, Bearman punta a domenica
- 22:46 F1 | Sainz rischia dopo la "Qualifica Sprint" in Olanda: arriva l'avvertimento
- 22:43 F1 | Tsunoda si accontenta del 12° posto: "Felice, ma possiamo migliorare"
- 22:41 F1 | Hülkenberg non si spiega il crollo: "La macchina non era più la stessa"
- 17:49 F1 | Russell interpreta bene le Soft, gli altri faticano: l’analisi di Bobbi
- 17:48 F1 | Antonelli, errore che pesa in Olanda. Bobbi: "Da quel momento ha perso fiducia"
- 17:46 F1 | Leclerc terzo in SQ3, Vanzini: "Il suo miglior giro in qualifica di tutto l'anno"
- 17:44 F1 | McLaren, Norris P2 in SQ: "Siamo forti. Soddisfatto, sono mancati..."
