Il debutto della Cadillac nel circus continua a essere un percorso ad ostacoli, fatto di lampi di velocità e dolorosi errori di gioventù. Nel Gran Premio di Cina, la neonata scuderia americana ha vissuto momenti di altissima tensione interna quando, nelle fasi iniziali della corsa, Sergio Perez ha colpito il compagno di squadra Valtteri Bottas. Un "fratricidio" sfiorato che ha rischiato di compromettere il lavoro di centinaia di tecnici proprio mentre la F1 del 2026 entra nel vivo con la sfida tra i motoristi. Nonostante il danno aerodinamico e i problemi tecnici, entrambi i piloti sono riusciti a vedere la bandiera a scacchi, ma il clima nel box resta elettrico.
L'ammissione di colpa e il blackout elettrico
Sergio Perez non ha cercato giustificazioni per la manovra azzardata che ha innescato la carambola. Il messicano ha ammesso con onestà di aver valutato male lo spazio a disposizione, finendo per danneggiare la vettura gemella. "La responsabilità dell’accaduto è interamente mia. Ho intravisto un varco e ho provato a infilarmi, ma è evidente che Valtteri non avesse alcuno spazio per evitarmi. Purtroppo questo errore ha rovinato la mia gara: il testacoda mi ha fatto perdere un’eternità, anche se fortunatamente sono riuscito a riagganciarmi al gruppo" ha spiegato "Checo". Oltre all'errore di guida, Perez ha dovuto lottare con l'inaffidabilità della power unit: "Durante la seconda fase, proprio mentre stavo per tentare un sorpasso usando il sistema di boost, il motore ha avuto un cedimento elettrico. Ho perso l’energia della batteria e circa cinque secondi, seguiti da altri venti persi successivamente. Il lato positivo è aver portato entrambe le auto al traguardo, ma dobbiamo pulire molti aspetti della nostra gestione per arrivare alle gare più pronti".
Bottas e la resilienza della Cadillac numero 77
Dall'altra parte del box, Valtteri Bottas ha dovuto gestire una monoposto ferita per quasi tutto il Gran Premio. Nonostante un fondo visibilmente danneggiato dall'impatto con il compagno di squadra, il finlandese ha sfiorato la zona punti, chiudendo in tredicesima posizione. "Mi mancava un pezzo consistente del fondo sul lato sinistro, un danno che certamente non ha aiutato il mio passo. Ho avvertito chiaramente il colpo, anche se sinceramente non mi ero accorto che Sergio fosse proprio lì" ha raccontato l'ex pilota Mercedes. Nonostante l'incidente, Bottas preferisce guardare ai progressi della F1 di oggi: "Alla fine tutto si è risolto e sono davvero soddisfatto del tredicesimo posto nel nostro secondo GP. Siamo già vicini ai punti; è vero, ci sono stati molti ritiri, ma per noi resta un risultato incoraggiante".
Lealtà tra compagni: scuse accettate
In una Formula 1 dove i rapporti tra compagni di squadra possono logorarsi in pochi secondi, Perez ha voluto chiudere subito il caso diplomatico con un faccia a faccia chiarificatore. "Credo sia fondamentale comportarsi così tra compagni, specialmente quando non c'è cattiva intenzione. Quando riguardi le immagini e capisci di aver sbagliato, la cosa più giusta da fare è chiedere scusa immediatamente. Capita a tutti di commettere errori; mi dispiace sia successo proprio con Valtteri, ma sono sollevato dal fatto che sia riuscito a concludere la sua gara". Con una Ferrari sempre più competitiva e un Lewis Hamilton scatenato, la Cadillac sa che per emergere dovrà prima di tutto imparare a non danneggiarsi da sola.
Scarica la nostra app per rimanere sempre aggiornato su tutte le news della Formula 1: Clicca qui per Android.
Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Sergio Perez, Valtteri Bottas, Cadillac F1
Altre notizie - News
Altre notizie
- 17:59 F1 | UFFICIALE! Arriva il verdetto dell'indagine bandiera gialla di Verstappen
- 16:33 F1 | Ferrari, Vanzini spiega il gap dalla pole: "Gli altri migliorano di più in Q3"
- 16:32 F1 | McLaren, Piastri 4° a Singapore: "Le soft hanno cambiato la macchina"
- 16:29 F1 | Ferrari può vincere a Singapore? "Due decimi potrebbero non bastare"
- 16:27 F1 | Mercedes, il dilemma degli aggiornamenti: Gené spiega le difficoltà
- 16:26 F1 | Vasseur promuove la Ferrari e punge Verstappen: "Credo prenderà cinque posizioni"
- 16:22 F1 | Mercedes a due volti, le analisi di Kimi e Russell sul pacchetto fallimentare
- 16:20 F1 | Red Bull, Verstappen dopo la Pole Sprint: “Dobbiamo ancora migliorare”
- 16:18 F1 | Mercedes, il nuovo pacchetto non convince: Bobbi evidenzia tre problemi
- 16:14 F1 | Assurdo FIA! Qualifiche manomesse a causa di un "errore umano"
- 16:06 F1 | Ferrari, Leclerc riflette: "Stiamo perdendo prestazione pura"
- 16:03 F1 | Ferrari, Leclerc furioso per il 3° posto: "Un peccato"
- 15:49 F1 | Mercedes, Chinchero: “Mezzo secondo tra Russell e Antonelli con il nuovo pacchetto”
- 15:48 F1 | Verstappen sorprende a Singapore: “Non mi aspettavo la pole”
- 15:46 F1 | Mercedes, gli aggiornamenti sono un problema. Kimi: "Più di così non vado"
- 15:44 F1 | Verstappen incanta a Singapore: "La macchina è finalmente più piacevole"
- 15:39 F1 | Griglia di partenza Sprint Race Singapore, Max in pole con il giallo
- 14:54 DIRETTA LIVE F1 | Qualifiche Sprint Singapore: Verstappen conquista la Pole Sprint!
- 14:42 F1 | Qualifiche Sprint Singapore, Hamilton accusa Verstappen: sorpasso sotto bandiera gialla?
- 14:39 F1 | Qualifiche Sprint Singapore, Perez mette nei guai tutti in SQ1
- 11:39 F1 | Singapore, Russell vola nelle FP1! Leclerc 2°, Ferrari c'è
- 11:17 F1 | Leclerc svela il casco speciale total black per Singapore
- 11:06 F1 | Pirelli, Marrafuschi su Singapore: "Pista sporchissima. Vi spiego la forza della soft"
- 11:02 F1 | Verstappen senza radio, Mekies e il problema Red Bull in FP
- 11:00 F1 | Red Bull, doppia novità a Singapore: cambia l'ala anteriore
- 10:58 F1 | McLaren, novità a Singapore: cambia il raffreddamento dei freni
- 10:46 F1 | Mercedes, due W17 diverse: Antonelli con le novità, Russell no
- 10:32 F1 | Antonelli cerca risposte: Mercedes al lavoro per capire gli aggiornamenti
- 10:31 F1 | Russell svela la strategia Mercedes: una nuova ala per sbloccare gli aggiornamenti
- 10:30 F1 | Hamilton contro i piloti giovani: "Noi vogliamo la pioggia, loro no"
- 10:25 F1 | Verstappen vuole vincere, Red Bull rimane prudente: il punto a Singapore
- 10:24 F1 | Ferrari, Hamilton vuole vincere: "Voglio fare come nel 2018"
- 10:22 F1 | Ferrari, a Singapore per trovare passo: lo chiede Leclerc
- 19:09 F1 | Norris nel mirino di Ralf Schumacher: "Errore più grave di quello di Colapinto"
- 18:02 F1 | Malesia: il regolamento 2026 è già un fallimento?
- 17:30 F1 | Hamilton, la Ferrari F40 vale più di un Mondiale? Il sogno di Lewis
- 16:30 F1 | Malesia, la FIA ammette il problema: le monoposto non acceleravano
- 15:30 F1 | Verstappen boccia la Formula 1 moderna: "Basta con questi motori, rivoglio i V8"
- 14:27 F1 | Racing Bulls, Lawson si sente forte: "Divertente la Sprint qui"
- 14:25 F1 | Audi, Bortoleto a Singapore: "Stiamo nella giusta direzione"
- 14:24 F1 | McLaren, Norris guarda a Singapore: “Dobbiamo tornare al livello delle gare precedenti”
- 12:05 F1 | Haas, Ocon dribble le domande sul futuro: "Divertente due qualifiche a Singapore"
- 12:02 F1 | Alpine, Colapinto vuole andare forte a Singapore: "Ripartire dopo il problema PU di Sepang"
- 12:00 F1 | Aston Martin, Alonso in conferenza: "V8? Bisogna essere cauti. Ritiro? Correrò per sempre"
- 10:50 F1 | Ferrari, Hamilton espande la sua influenza a Maranello: arrivano i fedelissimi
- 10:46 F1 | Verstappen dice no a Ferrari: "La rispetto, ma andare per fare P5 anche no"
- 10:37 F1 | Ferrari, è all-in per Austin: un nuovo pacchetto per partire bene nel 2027?
