F1, l'appello di Wolff all'Italia: "Proteggete Antonelli, basta pressioni mediatiche"

Il trionfo mozzafiato al Gran Premio di Cina ha inevitabilmente riacceso un entusiasmo incontenibile nel cuore dei tifosi e degli addetti ai lavori italiani. Tuttavia, per il Team Principal della Mercedes, questo è il momento esatto in cui tirare il freno a mano dell'esaltazione collettiva attorno a Kimi Antonelli.

Il messaggio ai media tricolori: abbassare i toni per il bene di Kimi

Attraverso i microfoni della testata internazionale GPBlog, Toto Wolff ha voluto lanciare un appello diretto e inequivocabile proprio ai giornalisti e all'ambiente del Belpaese, invitandoli a gestire con estrema cautela la narrazione del giovane talento azzurro.

"È fondamentale che questa linea di pensiero venga recepita e messa nero su bianco soprattutto in Italia," ha esortato il manager austriaco della Formula 1. "Vi chiedo la massima collaborazione per tutelare questo ragazzo ed evitargli un'esposizione mediatica esagerata."

Il monito di Toto: il ricordo del clamore e dello stress dello scorso anno

Per avvalorare la sua richiesta, Wolff ha fatto riferimento a un episodio specifico del recente passato, quando l'eccesso di celebrazioni si è trasformato in un boomerang psicologico pericoloso per il pilota bolognese.

"Basta tornare con la mente a quanto accaduto la passata stagione," ha ricordato il numero uno del muretto argentato. "Si era creata un'aura di invincibilità attorno a lui, un coro continuo di elogi spropositati. Tutto quel clamore si è poi trasformato in una valanga di aspettative schiaccianti non appena siamo arrivati a correre a Imola."

Scudo protettivo a Brackley: zero aspettative per farlo maturare

La strategia della scuderia anglo-tedesca è chiara: costruire uno scudo difensivo attorno alla propria stella nascente per permettergli di affrontare il prosieguo del campionato di F1 con la mente sgombra da ogni peso.

"In questa precisa fase del suo percorso sportivo, la regola d'oro è l'assenza totale di stress," ha concluso Wolff in modo perentorio. L'obiettivo è blindare il garage e lasciare che sia unicamente la pista a parlare, gara dopo gara.

Per scoprire tutte le reazioni al trionfo di Antonelli e leggere gli approfondimenti sul mondo dei motori, scarica l'app ufficiale: Scarica l'App di F1-News.eu per Android.

Sezione: News / Data: Lun 16 marzo 2026 alle 11:59
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate