F1, telemetria spietata: Mercedes domina il passo gara. Il piano diabolico per bloccare gli sviluppi Ferrari
In questo articolo:
I numeri del passo gara: la dittatura tecnica della W17
Telaio e Power Unit: la combinazione letale sui rettilinei
La mossa strategica: depotenziare l'ICE per bloccare l'ADUO dei rivali
I dati non mentono mai, e quelli emersi dalle analisi telemetriche del post-gara disegnano uno scenario a dir poco allarmante per gli inseguitori. La Mercedes non solo vince, ma sta letteralmente dominando l'avvio di questa nuova era della Formula 1 con un margine prestazionale disarmante.
L'incrocio dei tempi sul giro ha rivelato il vero potenziale delle vetture 2026 sul ritmo domenicale, svelando anche una possibile, spietata mossa strategica che il team di Brackley sarebbe pronto ad attuare per blindare il proprio vantaggio.
I numeri del passo gara: la dittatura tecnica della W17
Prendendo la scuderia anglo-tedesca come riferimento assoluto (lo zero termico del cronometro), il divario accumulato dal resto della griglia sul passo gara è pesantissimo. La Ferrari si conferma la seconda forza in pista, ma accusa un ritardo che sfiora i sette decimi al giro.
Mercedes: Riferimento
Ferrari: +0.660 a giro
Telaio e Power Unit: la combinazione letale sui rettilinei
Il segreto di questa supremazia risiede in un bilanciamento perfetto tra le varie componenti della vettura. Il telaio della W17 si è dimostrato sufficientemente solido ed efficiente da permettere all'incredibile vantaggio generato dalla nuova Power Unit di esprimersi in tutta la sua forza.
Sui rettilinei, come confermato anche dai piloti avversari, le monoposto argentate sono semplicemente inarrestabili. L'integrazione tra l'aerodinamica attiva e la potenza sprigionata dalla PU Mercedes, rende la F1 guidata da Russell e Antonelli il benchmark assoluto di questo avvio di mondiale.
La mossa strategica: depotenziare l'ICE per bloccare l'ADUO dei rivali
Il vero capolavoro ingegneristico e politico, tuttavia, potrebbe consumarsi nelle prossime tre tappe del campionato. Con un vantaggio cronometrico così ampio, il box Mercedes sta valutando una mossa machiavellica: depotenziare volontariamente il motore a combustione interna (ICE) secondo quanto riporta il paddock.
Questa strategia non nasce dalla necessità di preservare l'affidabilità, ma è mirata a manipolare i dati di potenza stimati in gara dalla FIA. L'obiettivo? Spingere i team avversari al di fuori della finestra normativa dell'ADUO (Automated Development Update Opportunity).
Abbassando artificialmente il parametro di riferimento della potenza massima, la scuderia di Toto Wolff ridurrebbe il gap "ufficiale" con i rivali. In questo modo, impedirebbe a scuderie come la Ferrari di ottenere dalla Federazione quelle concessioni tecniche extra necessarie per sbloccare lo sviluppo dei propri propulsori, congelando di fatto le gerarchie attuali a proprio totale vantaggio.
Scarica l'app ufficiale: Scarica l'App di F1-News.eu per Android.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 12:00 F1 | Austin, Sky concorde: Verstappen e Red Bull da battere
- 11:17 F1 | McLaren a due volti per Norris: inguidabile ma con potenziale
- 10:42 F1 | Ferrari prima al venerdì, Vasseur non si fa ingannare: "Distacchi minimi"
- 10:30 F1 | Red Bull, due novità ad Austin: evolve l'ala anteriore
- 09:00 F1 | Ferrari, focus sul maxi-aggiornamento di Austin: perché e a cosa serve
- 07:30 F1 | McLaren, tre novità ad Austin: cambia il diffusore della MCL40
- 00:31 F1 | Austin, long run: Leclerc vola, Norris sorprende. Red Bull forte
- 00:09 F1 | Ferrari, sfogo via radio di Hamilton: "Dove perdo 6 decimi da Leclerc?"
- 00:05 F1 | FP2 Austin, la Ferrari di Leclerc ancora davanti. Difficoltà Lewis, Max favorito
- 23:56 F1 | McLaren, Norris si lamenta: Zak Brown lo calma nominando Leclerc
- 23:50 F1 | Gomme morbide e sosta singola: la vera sfida sono i bump
- 23:36 F1 | Ferrari, Leclerc-Hamilton hanno diverse sensazioni in FP2
- 23:22 F1 | Problemi al sedile per Mercedes: Kimi si lamenta via radio
- 23:09 F1 | Libere di Austin: solo Leclerc sperimenta la monoposto aggiornata nelle FP1
- 22:26 F1 | Red Bull, scontro totale: Marko demolisce Horner e la sua autobiografia
- 21:12 F1 | Ferrari, Leclerc chiaro: "Preferisco una vittoria che il 2° posto nei Costruttori"
- 20:36 F1 | Ferrari, il nuovo pacchetto vale mezzo secondo? Leclerc davanti a tutti nelle FP1 di Austin
- 20:32 F1 | FP1 Austin, Leclerc 1° con la Ferrari aggiornata: Verstappen e Norris a caccia
- 20:29 F1 | Austin, penalità in arrivo per Lindblad, Bortoleto e Colapinto: griglia già in salita
- 19:54 F1 | Austin, problemi per Colapinto nelle FP1: Alpine costretta a intervenire
- 19:49 F1 | Ferrari e McLaren dettano legge ad Austin: Red Bull e Mercedes inseguono
- 19:48 F1 | Ferrari, prove di comparazione sulla SF-26: Leclerc monta il nuovo pacchetto
- 19:40 F1 | Hamilton-Ferrari, cresce la tensione: Lewis non si fida più del muretto?
- 19:35 F1 | Verstappen furioso con Austin: "L'asfalto mi spacca la colonna vertebrale"
- 19:22 F1 | Ferrari, nuovi sviluppi ad Austin: Bobbi spiega il nuovo fondo
- 19:20 F1 | Mercedes, Antonelli è fortunato per Brundle: "Se Verstappen fosse stato vicino..."
- 21:26 F1 | Ferrari, Hamilton: "Il titolo di Kimi? Deve rallentare! Felice per l'Africa" e su Singapore...
- 21:24 F1 | Mercedes, Antonelli: "Il titolo ad Austin, surreale pensarci. Un sogno essere il successore di Hamilton"
- 21:19 F1 | Cadillac, Bottas: "Ho visto Kimi crescere. Sono suo padre putativo"
- 21:06 F1 | Red Bull, Hadjar inizia a faticare: "RB22 difficile da guidare. Kimi? Ha sorpreso tutti"
- 21:04 F1 | McLaren, Piastri ad Austin: "Lentamente, torno al mio livello. Incidente a Singapore? Vi spiego"
- 21:00 F1 | Williams, Sainz ad Austin: "Stancante fare una tripletta. Abbiamo ribaltato la macchina ma..."
- 20:00 F1 | Schumacher, Brasile 2006: l'ultima rimonta prima dell'addio alla Ferrari
- 12:27 F1 | La FIA cambia le regole del gioco ad Austin: due zone Straight Mode
- 12:25 F1 | Red Bull, guerra aperta tra Horner e Marko: "Sono tutte falsità"
- 12:21 F1 | Ferrari, Hamilton ritrova un uomo Mercedes: colpo a sorpresa per Maranello
- 12:16 F1 | Ferrari cambia pelle ad Austin: la SF-26 di Hamilton e Leclerc nasconde una sorpresa
- 11:12 F1 | Antonelli in Ferrari? Patrese risponde: "Kimi deve pensare ai propri interessi"
- 11:00 F1 | GP Stati Uniti 2026, Mercedes nel mirino di Ferrari e Red Bull
- 01:05 F1 | Qatar, la guerra minaccia il GP? Lusail rassicura, ma la FIA non esclude sorprese
- 01:02 F1 | Hamilton alla Red Bull con Vettel? Horner svela l'incontro segreto che poteva cambiare la storia
- 00:59 F1 | Racing Bulls, Lawson rischia il posto nonostante i risultati: "Sarebbe assurdo sostituirlo"
- 00:57 F1 | Leclerc nel mirino di Ralf Schumacher: "Troppi errori, così il Mondiale resta un sogno"
- 00:54 F1 | Abu Dhabi 2021, Horner ammette: "Abbiamo fatto pressione su Masi"
- 21:27 F1 | Mercedes, Wolff conferma le W17 aggiornate e spiega l'obiettivo
- 21:25 F1 | Ferrari, Vasseur è carico: impaziente di vedere la SF-26 a Austin
- 11:33 F1 | Mercedes, Marko esalta Antonelli: ha demolito Russell
- 11:29 F1 | Gp più corti nel 2027, la "promessa" della FIA per il 2028
- 11:26 F1 | La bordata a Sir Lewis Hamilton: in Ferrari non può continuare così
- 01:45 F1 | Verstappen punge Red Bull: “A inizio stagione nessun assetto avrebbe salvato la macchina”
