Il Gran Premio di Cina ha segnato un momento di svolta per la carriera di Franco Colapinto, che finalmente ha rotto il ghiaccio portando a casa i primi punti iridati con la tuta dell'Alpine. In una F1 2026 dove la scuderia francese sta cercando faticosamente di risalire la china per avvicinarsi alle prestazioni di Ferrari e Mercedes, il pilota argentino ha dimostrato di avere la stoffa per stare stabilmente nei dieci. Tuttavia, la domenica di Shanghai ha lasciato in dote anche una buona dose di rammarico per quello che poteva essere un risultato ben più roboante senza l'incidente fratricida con il compagno di squadra Esteban Ocon.
La grande partenza e l'impatto della Safety Car
La domenica di Colapinto era iniziata sotto i migliori auspici grazie a uno scatto fulmineo che lo aveva proiettato subito nelle posizioni che contano. In una f1 oggi dove i sorpassi in pista sono merce rara, Franco ha saputo interpretare al meglio i primi chilometri, salvo poi vedere svanire il vantaggio tattico a causa della neutralizzazione della corsa. “È stata una giornata incredibile per tutta la squadra, visto che siamo riusciti a piazzare entrambe le monoposto in zona punti. Da un lato sono entusiasta per aver centrato i miei primi punti con l’Alpine, ma dall'altro sento una punta di frustrazione perché sentivo che avremmo potuto ottenere molto di più. Non tutto è girato per il verso giusto e, sebbene il traguardo sia positivo, resta la convinzione che il potenziale fosse superiore, il che ci dà fiducia per il futuro. Eravamo tranquillamente in quinta e sesta piazza prima della Safety Car, che ha ricompattato il gruppo penalizzando chi come me montava le dure e ha preferito restare fuori”, ha spiegato l'argentino.
Il contatto con Ocon e il danno al fondo
Il momento che ha cambiato il volto alla gara di Franco è avvenuto all'uscita della corsia box, dove un'incomprensione con Esteban Ocon ha portato a un contatto che ha danneggiato sensibilmente l'aerodinamica della sua Alpine. Nonostante la successiva penalità inflitta al francese, il danno per Colapinto era ormai fatto. “Sfortunatamente c'è stato l'urto con Esteban proprio mentre rientravamo in pista. Ci siamo chiariti subito dopo, è venuto a scusarsi e per me la questione è chiusa. Il problema è che quell'impatto ha rovinato il fondo della vettura, facendoci perdere carico aerodinamico prezioso. Senza quel danno avremmo avuto il passo necessario per andare a prendere Carlos Sainz nel finale; avevamo la possibilità concreta di raccogliere punti extra. In ogni caso, faccio i complimenti a Pierre Gasly per l'ottimo lavoro di squadra e per le belle sfide che abbiamo vissuto in pista” ha concluso il pilota Formula 1. La strada verso Miami è ora tracciata, con un'Alpine che sembra aver ritrovato lo smalto dei giorni migliori per infastidire anche Lewis Hamilton e i top team.
Scarica la nostra app per rimanere sempre aggiornato su tutte le news della Formula 1: Clicca qui per Android
Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Franco Colapinto, Alpine F1, GP Cina
Altre notizie - News
Altre notizie
- 18:00 F1 | Ferrari, qualcosa non torna dopo la qualifica a Zandvoort: l'analisi di Gené
- 17:50 F1 | Ferrari, Piria su Hamilton: "ha migliorato il feeling, ma il risultato non basta"
- 17:49 F1 | Red Bull, Verstappen deluso dopo il 7° posto: "Setup non funziona, passo non c'è..."
- 17:48 F1 | Mercedes, Wolff dopo le qualifiche di Zandvoort: "Russell superiore, errore Kimi..."
- 17:47 F1 | McLaren: Stella e la pole di Norris: "Conferme, ma occhio al degrado e Leclerc..."
- 17:43 F1 | Ferrari, Hamilton 5° in qualifica a Zandvoort: "Problemi di riscaldamento gomme, ma forti in gara..."
- 17:31 F1 | Ferrari: Leclerc amaro dopo il 6° posto: "Problemi alla PU in Q3, ma in gara..."
- 17:30 F1 | Ferrari, è ancora il motore a tradirti: la spiegazione di Bobbi
- 17:27 F1 | Ferrari, qualifica complicata in Olanda: Bobbi individua il problema
- 17:25 F1 | Ferrari, Vanzini lapidario: "Una qualifica disastrosa"
- 17:22 F1 | Zandvoort, Vasseur deluso per il 5° e 6° posto: "Persa la strada. Soft nuove, attaccheremo e..."
- 17:11 F1 | McLaren: Norris in pole a Zandvoort: "Sorpreso e felice, setup cambiato e..."
- 17:09 F1 | Mercedes: Russell 2° in qualifica a Zandvoort: "Felice del ritmo, il fidanzamento..."
- 17:08 F1 | Mercedes: Antonelli 3° in qualifica a Zandvoort: "Errore nel mio ultimo tentativo, la pole..."
- 17:00 F1 | Griglia di partenza Gp Olanda, crolla Ferrari. Norris in pole
- 16:58 F1 | Zandvoort, Q3 in corso: Leclerc è quarto a tre decimi dalla vetta, Hamilton in affanno
- 16:32 DIRETTA LIVE F1 | Qualifica GP Olanda: Norris conquista la Pole
- 16:11 F1 | Chi fa la pole a Zandvoort, vince il Gp: la statistica
- 15:30 F1 | Antonelli, un altro risultato solido: Vanzini sottolinea la continuità
- 15:21 F1 | Mercedes, c'è anche Antonelli per la pole: "Nella Sprint si è rimesso a posto"
- 15:10 F1 | Ferrari domina le basse velocità, McLaren le alte ma vince Mercedes
- 14:45 F1 | Ferrari, Hamilton che succede? Bobbi analizza lo scarso rendimento di Zandvoort
- 14:30 F1 | Vanzini: “Leclerc ha meno da perdere, Hamilton è in difficoltà”
- 14:15 F1 | Genè esalta Antonelli: “impressionante per l’età”
- 14:00 F1 | Leclerc, sorpasso costruito alla perfezione: l'analisi di Bobbi
- 13:30 F1 | Leclerc, il nuovo fondo Ferrari convince: le parole di Piria
- 13:04 F1 | Zandvoort, Hamilton 7° amaro nella Sprint Race: "Assetto sbagliato dopo le FP, ora..."
- 13:00 F1 | Ferrari, il nuovo fondo supera il primo esame: l'analisi di Capelli
- 12:55 F1 | Olanda: Antonelli 4° nella Sprint di Zandvoort: "L'errore in qualifica mi ha svegliato, ora..."
- 12:53 F1 | Ferrari poteva vincere la Sprint con Leclerc: Genè spiega
- 12:48 F1 | Zandvoort, Norris sul podio della Sprint Race: "Leclerc con più passo, McLaren va..."
- 12:46 F1 | Zandvoort, capolavoro Leclerc nella Sprint Race: "Soft, ottima intuizione, la SF-26..."
- 12:44 F1 | Olanda: Russell trionfa nella Sprint Race di Zandvoort: "Vittoria sudata, la pioggia..."
- 12:37 F1 | Classifica Mondiale Costruttori 2026, leggero allungo Mercedes
- 12:35 F1 | Classifica mondiale piloti 2026, Antonelli allunga: Hamilton 2°!
- 12:00 DIRETTA LIVE F1 | Sprint GP Olanda: Russell vince!
- 11:33 F1 | Zandvoort, semaforo verde in pit lane: asfalto umido
- 11:22 F1 | Williams, anche Sainz partirà dalla pitlane: strazio per lo spagnolo
- 10:10 F1 | Allarme Mercedes, Allison ammette: "Siamo fuori fase con gli sviluppi"
- 09:57 F1 | Aston Martin, incubo senza fine: Alonso dalla pitlane
- 09:56 F1 Griglia di partenza Sprint Race Zandvoort, pole Russell. Kimi e Lewis indietro
- 09:55 F1 | GP Olanda: griglia della Sprint Race e gli orari di sabato 22 agosto
- 22:49 F1 | Haas affonda: Ocon si arrende, Bearman punta a domenica
- 22:46 F1 | Sainz rischia dopo la "Qualifica Sprint" in Olanda: arriva l'avvertimento
- 22:43 F1 | Tsunoda si accontenta del 12° posto: "Felice, ma possiamo migliorare"
- 22:41 F1 | Hülkenberg non si spiega il crollo: "La macchina non era più la stessa"
- 17:49 F1 | Russell interpreta bene le Soft, gli altri faticano: l’analisi di Bobbi
- 17:48 F1 | Antonelli, errore che pesa in Olanda. Bobbi: "Da quel momento ha perso fiducia"
- 17:46 F1 | Leclerc terzo in SQ3, Vanzini: "Il suo miglior giro in qualifica di tutto l'anno"
- 17:44 F1 | McLaren, Norris P2 in SQ: "Siamo forti. Soddisfatto, sono mancati..."
