La stagione 2025 ha lasciato dietro di sé non solo numeri e risultati, ma anche discussioni intense sulle regole interne alla McLaren e il modo in cui affrontare le gare con due piloti di alto livello come Oscar Piastri e Lando Norris. Il cosiddetto “papaya rules”, la filosofia di racing team‑wide che ha fatto parlare tifosi e addetti ai lavori, tornerà ad animare il dibattito in vista del mondiale 2026, con alcune possibili revisioni in cantiere pur mantenendo intatti i concetti di base.

Cos’è e come si evolve la filosofia interna
Nel corso della stagione appena conclusa, McLaren ha adottato una linea di condotta che mira a gestire l’interazione tra i due piloti senza imporre imposizioni rigide, ma privilegiando concetti chiari come equità e sportività. Questo approccio, che in passato ha portato a richiami interni e – in rare occasioni – a richieste di cedere posizione in pista, ha guadagnato il soprannome di “papaya rules”. Piastri stesso ha spiegato che si tratta di un argomento costantemente oggetto di conversazione dietro le quinte e che la squadra sta guardando con attenzione a come potrebbe essere “tweaked” attraverso revisioni interne prima dell’avvio della prossima stagione. 

Equità, sportività e semplificazione
Secondo Piastri, l’obiettivo non è fissare un regolamento rigido, ma trovare un equilibrio che renda più semplice la convivenza sportiva tra lui e Norris pur rispettando l’idea di competizione interna. "Si parla molto di queste regole, ma dietro le quinte è un discorso più piccolo di quanto sembri. Guarderemo se vogliamo mantenere tutto esattamente uguale o apportare qualche cambiamento per rendere la vita un po’ più semplice per noi", ha detto, sottolineando come l’intenzione sia quella di migliorare senza snaturare il principio di base. Il team principal Andrea Stella ha confermato che le discussioni sono in corso e che l’impegno di McLaren resta fissato sull’equità tra i piloti e sulla coesione all’interno del gruppo.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Oscar Piastri, Lando Norris, papaya rules

Sezione: News / Data: Lun 26 gennaio 2026 alle 12:26
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print