La Formula 1 del 2026 non ha nulla a che vedere con quella che dodici anni fa inaugurava l’era turbo-ibrida tra difficoltà e chilometraggi ridotti. A sottolinearlo è George Russell, che dopo la prima giornata di test invernali a Barcellona ha messo in prospettiva l’evoluzione della categoria: “Non è più come il 2014. Da allora tutto è cambiato radicalmente”. All’epoca, molte squadre faticavano persino a completare qualche decina di giri, mentre oggi l’affidabilità è diventata un prerequisito di base. Tutti i team sono scesi in pista fin da subito, segnale di un livello tecnico ormai molto più alto e maturo.

Chilometri, dati e prime conferme

In casa Mercedes il primo bilancio è positivo: oltre 700 chilometri completati nella giornata inaugurale rappresentano una base solida su cui costruire il lavoro dei prossimi giorni. Russell non ha nascosto una certa ammirazione anche per i rivali, sottolineando come il nuovo motore Red Bull abbia mostrato fin da subito una buona affidabilità e come anche Haas abbia mantenuto un passo simile in termini di percorrenza. Dal punto di vista tecnico, l’obiettivo iniziale era chiaro: verificare il comportamento della vettura, controllare le temperature e portare a termine long run significativi. “Ci siamo riusciti, ed è un buon punto di partenza”, ha spiegato il team.

Antonelli e il feeling con la W17

Soddisfazione anche per Andrea Kimi Antonelli, protagonista della sessione mattutina. Il giovane italiano ha definito l’avvio dei test “produttivo”, elogiando il lavoro svolto dal team nello sviluppo di una monoposto capace di affrontare oltre 150 giri nel primo vero banco di prova. Sulle prestazioni pure, però, resta prudenza: “Il pacchetto sembra buono, ma i test servono proprio a scoprire dove migliorare”. Anche Russell, pur senza sbilanciarsi sui valori in campo, ha promosso le nuove vetture dal punto di vista della guida: “Sono diverse, ma una volta capite diventano intuitive. Ed è davvero divertente guidarle”.

Sezione: News / Data: Mar 27 gennaio 2026 alle 10:39
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Francesco Franza
autore
Francesco Franza
Ho 37 anni, sono nato e cresciuto a Roma e mi sono laureato in Comunicazione e Multimedialità presso l’Universitas Mercatorum con 107/110. Lavoro come IT Support Professional, ma collaboro con F1-News.eu per costruire la mia carriera nella comunicazione, la mia più grande passione. Amo i motori da sempre e i trionfi di Schumacher in Ferrari
Print