La prima giornata dello shakedown di F1 oggi a Barcellona è stata una prova di realtà per alcuni team, con la novità Audi in evidenza ma frenata da difficoltà tecniche. Mentre Red Bull e Mercedes hanno macinato giri e dati utili, l’Audi R26 di Gabriel Bortoleto ha chiuso la giornata con appena 27 tornate, minata da un problema emerso già a metà mattinata. Le parole del pilota brasiliano e del team raccontano numeri e ambizioni di un progetto che vuole crescere.

Audi, pochi giri e tanti dati da raccogliere

La giornata del team tedesco è iniziata con un buon avvio, ma poi il conto dei giri è rimasto fermo a 27, dopo che un problema tecnico ha costretto la R26 a fermarsi in pista e non ripartire nel pomeriggio, come confermato da più fonti di test. Secondo i primi rapporti, oltre a Bortoleto anche altre vetture hanno causato bandiere rosse nel corso della mattinata, ma è stato proprio il fermo della nuova Audi a catturare l’attenzione degli addetti ai lavori. 

La limitata attività in pista, naturalmente, ha influenzato il chilometraggio totale per Audi, in netto contrasto con i team che hanno sfruttato ogni ora utile della giornata per accumulare dati su gomme, assetti e power unit nelle condizioni rigide di Montmelò. I team principali presenti, seppur con regolamenti inediti, sono riusciti ad avere una giornata più regolare, con molteplici vetture in pista e tempi significativi nelle ore centrali. 

Bortoleto: “Problemi? È parte del lavoro”

Gabriel Bortoleto ha provato a dare un’interpretazione positiva alla propria giornata: “È stato stimolante tornare in macchina oggi e cominciare a capire fino in fondo la R26, la power unit e come si comportano i sistemi con i nuovi regolamenti. La mattinata ci ha permesso di fare qualche giro e testare cose utili, poi abbiamo incontrato un paio di problemi; succede, fa parte del processo e proprio per questo siamo qui a testare”, ha spiegato il brasiliano nel debrief. 

Bortoleto ha poi sottolineato come, nonostante lo stop anticipato, i pochi chilometri percorsi siano serviti per raccogliere insegnamenti chiari su dove intervenire: “Abbiamo già imparato tanto dai pochi giri; ora l’obiettivo è risolvere questi intoppi così da poter tornare a girare senza interruzioni nei prossimi giorni e continuare a migliorare anche la performance sul giro”

Parole chiave: f1 news, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Audi F1, Barcellona test

Sezione: News / Data: Mar 27 gennaio 2026 alle 10:07
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print